<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Cavatelli al pesto di pistacchio con gamberi e piacentinu ricetta La Prova del Cuoco

Torna anche quest’anno una delle rubriche che più sono state apprezzate lo scorso anno dall’affezionato pubblico della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Stiamo parlando della rubrica Chi batterà lo chef con due persone del pubblico da casa che intervengono come protagonisti nel programma per presentare il loro piatto forte e sfidare lo chef Gilberto Rossi. Oggi tocca ad una coppia di sposi di Siracusa che ci presenta il suo piatto forte, cioè dei caratelli al pesto di pistacchio con gamberi e piacentine.

La Prova del Cuoco - Cavatelli al pesto di pistacchio con gamberi e piacentinu

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cavatelli al pesto di pistacchio con gamberi e piacentinu di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Cavatelli al pesto di pistacchio con gamberi e piacentinu: 35 min

Ingredienti per 1 porzione

Per la pasta:

  • 200g di farina di grano duro
  • Acqua tiepida q.b.

Per il condimento:

  • 100g di pistacchi di Bronte sgusciati e sbucciati
  • 4-5 gamberi di Mazara del Vallo
  • 100g di pomodorini ciliegino di Pachino IGP
  • 1 limone di Siracusa IGP
  • 100g di Piacentinu ennese (pezzo)
  • Grana grattugiato q.b.
  • 2-3 spicchi d’aglio
  • Basilico q.b.
  • Vino bianco siciliano q.b.
  • Olio evo
  • sale e pepe q.b.

Procedimento della ricetta Cavatelli al pesto di pistacchio con gamberi e piacentinu di Luisanna Messeri

Stendiamo la sfoglia di acqua e farina, tagliamola a pezzetti e passiamoli tra le mani ottenendo i tradizionali “cavatelli siciliani”; cuocerli in acqua bollente salata.

Nel frattempo cuociamo i pomodorini in padella con olio e aglio per 10’ ed i gamberi in una padella a parte con poco olio, aglio ed una sfumata di vino bianco siciliano.

Pestiamo al mortaio i pistacchi con il grana, uno spicchio d’aglio, basilico ed olio extravergine. Allunghiamo il pesto con un mestolo di acqua di cottura della pasta e mantecarvi i cavatelli scolati al dente.

Uniamo i pomodorini ed i gamberi nonché una grattugiata generosa di formaggio piacentinu e scorza di limone.

Video della ricetta Cavatelli al pesto di pistacchio con gamberi e piacentinu di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Cavatelli al pesto di pistacchio con gamberi e piacentinu” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Cavatelli al pesto di pistacchio con gamberi e piacentinu” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Torna anche quest’anno una delle rubriche che più sono state apprezzate lo scorso anno dall’affezionato pubblico della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Stiamo parlando della rubrica Chi batterà lo chef con due persone del pubblico da casa che intervengono come protagonisti nel programma per presentare il loro piatto forte e sfidare lo chef ...

Review Overview

Vota questa ricetta

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.