Fatto in casa per voi | Cassetta di frolla con frutta ricetta Benedetta Rossi

Torna sulla rete Food Network la youtuber più famosa d’Italia, cioè Benedetta Rossi, che, per la dodicesima puntata della quinta stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi trasmessa sabato 18 settembre 2021, dopo averci cucinato il Risotto pere e gorgonzola ed il Salmone con salsa di avocado, come terza ed ultima ricetta di puntata ci ha proposto un modo semplice e veloce di preparare in casa un buonissimo piatto dal titolo Cassetta di frolla con frutta.

Fatto in casa per voi - ricetta Cassetta di frolla con frutta di Benedetta Rossi
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del Cassetta di frolla con frutta proposto per noi da Benedetta Rossi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Fatto in casa per voi in onda su Food Network!

Durata ricetta Cassetta di frolla con frutta: 90 min

Ingredienti

Per il pan di spagna

  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di farina
  • 1/2 bustina di lievito

Per la bagna

  • succo d’ananas

Per la farcitura

  • 1,5 lt di crema pasticcera

Per la frolla

  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 140 ml di olio di semi di girasole
  • 450 gr di farina
  • 120 gr di fecola di patate
  • frutta mista

Procedimento della ricetta Cassetta di frolla con frutta da Fatto in casa per voi

Per il pan di spagna rompiamo le uova in una ciotola e sbattiamole con lo zucchero. Quando il composto diventa spumoso, aggiungiamo la farina, il lievito e continuiamo a lavorarlo. Versiamo l’impasto in una teglia rettangolare, ricoperta con della carta forno, della misura di 32×22 cm.

Inforniamo a 170° in forno ventilato e facciamo cuocere per circa 30 minuti. Per la pasta frolla, rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi e mescoliamo. Uniamo la fecola e la farina ed impastiamo prima nella ciotola e poi sul piano.

Quando l’impasto risulta liscio ed omogeneo, stendiamo la frolla ad uno spessore di circa mezzo cm. Diamo forma alle strisce usando, come riferimento, le misure della teglia di pan di spagna. Inforniamo la frolla e lasciamola cuocere a 170° per circa 15 minuti.

Raffreddiamo il pan di spagna e tagliamolo a metà. Bagniamo la base con succo di ananas e spalmiamoci sopra la crema pasticcera. Sovrapponiamo l’altra metà di pan di spagna rovesciata, bagniamo anche questa con succo di ananas.

Sforniamo la frolla e lasciamola raffreddare. Intanto farciamo anche il secondo strato di pan di spagna. Iniziamo ad assemblare la cassetta utilizzando le strisce di frolla aiutandoci con la crema. Riempiamo la cassetta con frutta fresca a piacere.

Video della ricetta Cassetta di frolla con frutta di Benedetta Rossi

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Benedetta Rossi per realizzare la ricetta Cassetta di frolla con frutta tratta dal suo programma di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network

Link Videoricetta Cassetta di frolla con frutta di Benedetta Rossi

Se la ricetta “Cassetta di frolla con frutta” tratta dal programma tv di cucina Fatto in casa per voi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti

È sempre mezzogiorno | Pizzoccheri della Val Brembana ricetta Francesca Marsetti

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.