Fatto in casa per voi | Crostata ricotta e gocciole di cioccolato ricetta Benedetta Rossi

Torna sulla rete Food Network la youtuber più famosa d’Italia, cioè Benedetta Rossi, che, per la settima puntata della terza stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi andata in onda sabato 25 aprile 2020, ci ha proposto un modo semplice e veloce di preparare in casa un buonissimo dolce dal titolo Crostata ricotta e gocciole di cioccolato.

Fatto in casa per voi - ricetta Crostata ricotta e gocciole di cioccolato di Benedetta Rossi
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del Crostata ricotta e gocciole di cioccolato proposto per noi da Benedetta Rossi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Fatto in casa per voi in onda su Food Network!

Durata ricetta Crostata ricotta e gocciole di cioccolato: 70 min

Ingredienti

  • 2 uova
  • 350 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 90 gr di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la farcia

  • 250 gr di ricotta vaccina
  • gocce di cioccolato
  • buccia di 1/2 limone
  • 2 cucchiai di zucchero

Per decorare

  • zucchero a velo

Procedimento della ricetta Crostata ricotta e gocciole di cioccolato da Fatto in casa per voi

Prepariamo la pasta frolla: rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, l’olio e il lievito ed impastiamo unendo la farina poco alla volta. Quando il composto è sodo, lavoriamolo sul piano di lavoro infarinato.

Per la farcia, mettiamo in una ciotola la ricotta, lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone e le gocce di cioccolato. Dividiamo la frolla in due parti uguali e stendiamone una metà per ricavare la base della crostata che andremo a mettere in una teglia imburrata ed infarinata.

Rimuoviamo la frolla in eccesso, farciamola con il composto di ricotta livellandolo per bene e ricopriamola con il secondo strato di frolla. Sigilliamo i bordi e bucherelliamo per bene la superficie della crostata.

Cuociamo la crostata a 170° per 30-35 minuti in forno ventilato, a 180° per lo stesso periodo di tempo in forno statico. Trascorso questo tempo, sforniamola, facciamola intiepidire e spolveriamola con zucchero a velo.

Video della ricetta Crostata ricotta e gocciole di cioccolato di Benedetta Rossi

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Benedetta Rossi per realizzare la ricetta Crostata ricotta e gocciole di cioccolato tratta dal suo programma di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network

Link Videoricetta Crostata ricotta e gocciole di cioccolato di Benedetta Rossi

Se la ricetta “Crostata ricotta e gocciole di cioccolato” tratta dal programma tv di cucina Fatto in casa per voi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.