Fatto in casa per voi | Torta babà ricetta Benedetta Rossi

Torna sulla rete Food Network la youtuber più famosa d’Italia, cioè Benedetta Rossi, che, per la settima puntata della quarta stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi andata in onda sabato 20 febbraio 2021, dopo averci cucinato i Taralli salati al vino e il Petto di tacchino cipolla e marsala, come terza ed ultima ricetta del suo menù dedicato a ricetta a base di alcool, ci ha proposto un modo semplice e veloce di preparare in casa un buonissimo piatto dal titolo Torta babà.

Fatto in casa per voi - ricetta Torta babà di Benedetta Rossi
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del Torta babà proposto per noi da Benedetta Rossi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Fatto in casa per voi in onda su Food Network!

Durata ricetta Torta babà: 150 min

Ingredienti

  • 350 gr di farina manitoba
  • 9 gr di lievito di birra disidratato
  • 50 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 100 gr di burro
  • 4 cucchiai di acqua

Per lo sciroppo

  • 600 ml di acqua
  • 300 gr di zucchero
  • 300 ml di rum

Per la decorazione

  • panna montata
  • ciliegie candite

Procedimento della ricetta Torta babà da Fatto in casa per voi

Per cucinare la Torta babà, uniamo il lievito alla farina. In un’altra ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo quattro cucchiai di acqua calda e frulliamo. Aggiungiamo lo zucchero e riprendiamo a frullare. Uniamo la farina poco per volta e, dopo averne aggiunta la metà, versiamo il burro tenuto a temperatura ambiente.

Aggiungiamo la farina rimasta e continuiamo ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti con una forchetta. Facciamo riposare l’impasto per 30 minuti per farlo lievitare leggermente e poi mescoliamo ancora. Spostiamo l’impasto in uno stampo per ciambelle precedentemente imburrato ed infarinato.

Copriamolo con una pellicola e facciamolo lievitare per circa due ore per far raddoppiare il volume. Mettiamo a cuocere in forno ventilato a 180° per 30 minuti, in forno statico a 190° per lo stesso periodo di tempo.

Prepariamo la bagna alcolica portando un pentolino sul fuoco con dentro lo zucchero ed una parte dell’acqua e facciamolo sciogliere. Versiamo lo sciroppo in una ciotola, aggiungiamo l’acqua rimasta per raffreddarlo ed il rum.

Sforniamo la torta babà, facciamola raffreddare, infilziamola con uno stecchino per spiedini e versiamo la bagna al rum con un cucchiaio lentamente per diverse ore. Prima di servire decoriamo la torta con panna montata e ciliegine candite.

Video della ricetta Torta babà di Benedetta Rossi

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Benedetta Rossi per realizzare la ricetta Torta babà tratta dal suo programma di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network

Link Videoricetta Torta babà di Benedetta Rossi

Se la ricetta “Torta babà” tratta dal programma tv di cucina Fatto in casa per voi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.