Arrostino alla birra scura ricetta La Prova del Cuoco

Buonissime come sempre le ricette proposte all’interno della rubrica del lunedì della trasmissione La Prova del Cuoco dal titolo Ti lascio una canzone, una delle grandi novità di questa stagione. Oltre alla gustosa ed appetitosa ricetta degli Straccetti di vitello con fave e carciofi fritti dorati proposta dalla signora romana Patrizia Giaccaia, l’altra signora in gara oggi, Elena Codecà di Milano, ha invece proposto un buonissimo secondo piatto caratterizzato da degli arrostini aromatizzati e cotti con della birra scura, un secondo piatto buonissimo e molto appetitoso.

La Prova del Cuoco - ricetta Arrostino alla birra scura
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Arrostino alla birra scura di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Arrostino alla birra scura : 50 min

Ingredienti

  • 500 g di carré di maiale
  • 300 ml di birra scura
  • 50 g di albicocche secche
  • 50 g di prugne secche
  • 100 g di pancetta tesa
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 scalogno
  • 50 g di burro
  • timo fresco
  • farina q.b.
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Arrostino alla birra scura

Pratichiamo un foro nel centro dell’arrosto ed inseriamo i frutti secchi, alternando le prugne alle albicocche. Massaggiamo l’arrosto con il burro, cospargiamolo con il trito di timo e avvolgiamolo con le fette di pancetta tesa.

Leghiamolo con lo spago. Prepariamo un trito di scalogno e rosoliamolo in una casseruola capiente con olio e un po’ di burro. Aggiungiamo la carne e facciamola rosolare bene a fuoco vivo, da tutti i lati.

Saliamo e irroriamo la carne con la birra, facciamo evaporare. Copriamo il tegame con un coperchio e proseguiamo la cottura per 1 ora a fuoco dolce, irrorando di tanto in tanto con il sugo di cottura.

Togliamo il coperchio nell’ultima fase di cottura in modo da far restringere il sugo e aggiungiamo un po’ di farina per addensare. A fine cottura lasciamo riposare la carne per 10’. Tagliamo e serviamo.

Video della ricetta Arrostino alla birra scura per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Arrostino alla birra scura ” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Arrostino alla birra scura ” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Geo - ricetta Tortelloni fritti ai funghi di Alessandra Bazzocchi

Geo | Tortelloni fritti ai funghi ricetta Alessandra Bazzocchi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tortelloni fritti ai funghi di Alessandra Bazzocchi per la trasmissione Geo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.