Cernia in saor con la sua cipolla ricetta Stefano da MasterChef 4

Un ottimo e gustoso secondo piatto a base di pesce, cernia per la precisione, quello che ci ha proposto Stefano, fresco vincitore della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Stefano, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha preparato un piatto che richiama un classico della cucina veneta, cioè le sarde in saor, sostituendo le sarde con filetti di cernia con aggiunta della cipolla rossa di Tropea fatta caramellare come prescrive la ricetta classica veneta.

Masterchef 4 - ricetta Cernia in saor con la sua cipolla di Stefano
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef 4 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Cernia in saor con la sua cipolla proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!

Durata ricetta Cernia in saor con la sua cipolla: 60 min

Ingredienti per 4 persone

  • filetto di cernia, 400 gr
  • cipolla rossa di Tropea, 6 cipolle
  • uva sultanina, 100 gr
  • aceto di vino bianco, 50 ml
  • zucchero di canna, 50 gr
  • panko, 100 gr
  • sale
  • olio evo
  • pepe nero
  • burro
  • pinoli, q.b.

Procedimento della ricetta Cernia in saor con la sua cipolla da MasterChef

Riempiamo per metà d’acqua una pentola di diametro 16 cm e aggiungiamo due cucchiai di aceto bianco (circa 10 ml). Facciamo cuocere per 30/40 minuti due cipolle intere con tutta la buccia. La cipolla rimarrà immersa nel liquido per metà, quindi ogni 5 minuti giriamo la cipolla immergendo la parte scoperta.

Scoliamo e lasciamo raffreddare, una volta fredde tagliamo le cipolle in orizzontale e riporle dalla parte tagliata su di una padella antiaderente caldissima facendo caramellare le due parti a contatto fino a bruciatura. Infine preleviamo quattro petali per parte avendo cura di usare gli stessi per ogni metà e lasciamoli raffreddare.

In una padella antiaderente sciogliamo una noce di burro con un filo d’olio e rosoliamo in essa tre cipolle tagliate a fette sottili. Quando la cipolla è ben appassita aggiungiamo i restanti 40ml di aceto, lo zucchero di canna, i pinoli e l’uva sultanina e portiamo a cottura aiutando la procedura con qualche cucchiaio di acqua calda.

Tagliamo a cubetti di un centimetro per lato la cernia che è stata precedentemente deliscata e spellata e aggiungiamola al composto di cipolla caldo avendo cura di aver spento il fuoco. Una volta ben amalgamato, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo riposare. In una padella ben calda con un filo d’olio, un pizzico di sale e una grattata di pepe facciamo tostare il panko fino a leggera doratura.

In un piatto da portata riponiamo una cucchiaiata di panko sul fondo, sopra di esso mezza falda di cipolla brasata, riempiamo la cipolla con una porzione di saor di cernia e ricopriamo con l’altra metà di falda di cipolla, aggiustiamo il tutto con un filo d’olio e una grattata di pepe, qualche scaglia di sale in fiocchi e serviamo calda.

Se la ricetta “Cernia in saor con la sua cipolla” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Fatto in casa per voi - ricetta fricco di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Friccò ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Friccò di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.