Creme caramel ricetta Dolci dopo il Tiggì

Puntata particolare quella andata in onda ieri nella trasmissione di cucina dedicata ai dolci dal titolo Dolci dopo il Tiggì. Sotto lo sguardo vigile del giudice di gara Anna Moroni, i due pasticceri concorrenti in gara hanno preparato un tris di dessert, il primo dei quali è un buonissimo creme caramel, un dessert semplice ed appetitoso.

Dolci dopo il Tiggì - ricetta Creme caramel
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Dolci dopo il Tiggì in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Creme caramel di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Creme caramel : 30 min

Ingredienti

  • 500 g di latte
  • 6 tuorli
  • 140 g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • Per il caramello:
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai d’acqua

Procedimento della ricetta Creme caramel

Facciamo bollire il latte con la bacca di vaniglia. Spegniamo e lasciamo coperto. Sbattiamo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, quindi versiamo il latte caldo continuando a mescolare con un cucchiaio di legno (lo zucchero deve essere completamente sciolto, non si devono sentire granellini).

In un pentolino mettiamo i 3 cucchiai di zucchero per il caramello con 2 cucchiai d’acqua. facciamo bollire finché diventa dorato scuro. A questo punto spegniamo il fuoco e, con molta attenzione, versiamo mezza tazzina di acqua calda nel caramello per diluirlo (facciamo attenzione al vapore quando si versa l’acqua calda).

Versiamo il caramello nello stampo e versarci il composto di uova.Copriamo con un foglio di alluminio. Mettiamo in una teglia da forno 2 fogli di carta assorbente, poggiamo sopra lo stampo del creme caramel e riempiamo d’acqua lo stampo grande, in modo che lo stampo del creme caramel sia a “bagnomaria”, ossia a mollo fino a due terzi dell’altezza.

Mettiamo in forno già caldo a 180 gradi per circa un’ora. L’acqua del bagnomaria non deve mai bollire. Appena comincia a sobbollire, uniamo un bicchiere di acqua fredda, per abbassare la temperatura. Trascorso il tempo di cottura proviamo ad infilare la lama di un coltello nel budino per vedere se è cotto: deve uscire pulita. Togliamo lo stampo dall’acqua, facciamolo raffreddare e poi congeliamo. 

Video della ricetta Creme caramel per Dolci dopo il tiggì

Ecco il video della ricetta “Creme caramel ” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Creme caramel” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Geo - ricetta Intarsi mediterranei al pesto di mandorle di Alessia Uccellini

Geo | Intarsi mediterranei al pesto di mandorle ricetta Alessia Uccellini

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Intarsi mediterranei al pesto di mandorle di Alessia Uccellini per la trasmissione Geo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.