Crocambuche salato con prosciutto caprino e aneto ricetta Francesca da Bake Off Italia 4

Per la prova creativa di questa quarta puntata della quarta edizione del programma di cucina dedicato ai dolci di Real Time dal titolo Bake Off Italia, Francesca, concorrente di questa nuova edizione, davanti allo sguardo critico e severo dei giudici Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e la new entry Antonio Lamberto Martino, ha dovuto preparare una torta salata con una presentazione simile a quella di un dolce. Francesca ha preparato un crocambuche con alla base dei bignè, ovviamente salati, farciti con due diversi tipi di ripieno: il primo a base di formaggio fresco spalmabile e prosciutto cotto mentre il secondo con caprino e scorza di limone.

Bake Off Italia 4 - ricetta Crocambuche salato con prosciutto caprino e aneto di Francesca
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Bake Off Italia 4 in onda su Real Time

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e buonissimo dolce dal titolo Crocambuche salato con prosciutto caprino e aneto preparata da
Francesca, uno dei concorrenti di questa quarta stagione della trasmissione di cucina dedicata ai dolci dal titolo Bake Off Italia 4 in onda su Real Time!

Durata ricetta Crocambuche salato con prosciutto caprino e aneto: 90 min

Ingredienti per 8 persone

Per 30 bignè:

  • 500 ml acqua
  • 260 g burro
  • 3 g sale
  • 12 uova medie (330 gr)
  • 1 pizzico di sale
  • 600 gr farina tipo 00

Per il ripieno al prosciutto:

  • 500 g formaggio fresco spalmabile
  • 150 g prosciutto cotto
  • 130 ml latte
  • Basilico qb
  • Olio di oliva extravergine q.b.
  • Sale qb
  • Pepe qb

Per il ripieno al caprino:

  • 320 g caprino
  • ½ scorza di limone
  • Aneto qb
  • Sale qb
  • Olio di oliva extravergine qb
  • Pepe qb

Per la decorazione:

  • 1 limone
  • 100 g di prosciutto cotto

Procedimento della ricetta Crocambuche salato con prosciutto caprino e aneto da Bake Off Italia 4

Per i bignè:

mettiamo un tegame sul fuoco, aggiungiamo burro, l’acqua e la presa di sale e mescoliamo il tutto con una frusta. Una volta raggiunto il bollore, togliamo il tegame dal fuoco e aggiungiamo la farina setacciata. Continuiamo la cottura, rigirando il composto con la marisa e quando il composto si stacca completamente dalla pentola, togliamo dal fuoco e lasciamolo raffreddare. Una volta freddo, mettiamo il composto in una planetaria munita di gancio a foglia (in alternativa con la marisa, mescolando energicamente) e aggiungiamo le uova una alla volta.

Trasferiamo il composto liscio e omogeneo in una sac-à-poche munita di bocchetta liscia e formiamo dei mucchietti di pasta distanziati l’uno dall’altro, su una leccarda ricoperta di carta forno. Inforniamo in forno statico preriscaldato a 170°-175°C per 30-35 minuti (se forno ventilato 150°.155° per 25-30 minuti). Una volta trascorso il tempo di cottura, lasciamo i bignè in forno aperto ad asciugare: dovranno risultare leggeri e croccanti.

Per la crema al prosciutto:

mettiamo il formaggio fresco spalmabile e le fette di prosciutto cotto in un mixer, aggiungiamo anche le foglie di basilico e condiamo con un filo d’olio. Aggiungiamo il latte a filo, sale e pepe, frulliamo fino ad ottenere una crema densa ed omogenea .

Trasferiamo la crema in una ciotola, copriamo con pellicola trasparente che verrà conservata in frigo fino al momento di utilizzarla (oppure direttamente nella sac-a-poche conservata in frigo).

Per la crema al caprino:

versiamo l’aneto fresco e il caprino nella tazza di un mixer e frulliamo fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Poi aggiungiamo sale, pepe, un filo d’olio e poi grattugiamo mezza scorza di un limone.

Frulliamo nuovamente per amalgamare il tutto e quindi trasferiamo la crema al caprino in una ciotola coperta con pellicola e lasciamo riposare in frigo fino al momento di utilizzarla (oppure direttamente nella sac-a-poche conservata in frigo).

Per completare:

prendiamo i bignè e dividiamoli a metà con un coltello ed eliminiamo con le dita eventuali residui di pasta all’interno in modo da lasciare spazio alla farcitura, quindi farciamo i bignè con le creme .Per presentare questo piatto in modo simpatico e ad effetto, si possono disporre i bignè farciti a piramide. Per prima cosa spremiamo una goccia di crema a piacere su un piatto da portata piuttosto ampio.

Una volta conclusa la piramide, decoriamo gli spazi tra un bignè e l’altro con dei ciuffetti di crema, magari alternando quella al prosciutto cotto e quella al caprino. Disponiamo i bignè farciti a piramide spremendo per ogni bignè una goccia di crema su un piatto da portata ampio così da farli aderire bene.

Una volta conclusa la piramide, decoriamo gli spazi tra un bignè e l’altro con dei ciuffetti di crema, magari alternando quella al prosciutto cotto e quella al caprino e inseriamo nel piatto delle decorazioni con prosciutto e limone.

Se la ricetta “Crocambuche salato con prosciutto caprino e aneto” preparata da Francesca e tratta dal programma tv di cucina dedicato ai dolci dal titolo “Bake Off Italia 4” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

The modern cook - ricetta Torta di maccheroni di Csaba Dalla Zorza

The modern cook | Torta di maccheroni ricetta Csaba Dalla Zorza

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta di maccheroni di Csaba Dalla Zorza per la trasmissione di cucina The modern cook su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.