È sempre mezzogiorno | Anatra all’arancia ricetta Francesca Marsetti

Nella puntata odierna di martedì 21 dicembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la chef a domicilio Francesca Marsetti ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Anatra all’arancia.

È sempre mezzogiorno - ricetta Anatra all'arancia di Francesca Marsetti
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Anatra all’arancia proposto per noi da Francesca Marsetti nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Anatra all’arancia: 60 min

Ingredienti per 4 persone

  • 1 petto d’anatra
  • 4 arance
  • 100 ml di vino rosso
  • 100 ml di brodo
  • 1 spicchio di aglio
  • 5 gr di fecola di patate
  • 30 gr di burro
  • olio evo
  • rosmarino
  • 2 finocchi

Procedimento della ricetta Anatra all’arancia da È sempre mezzogiorno

Facciamo scaldare, in una padella con un goccio d’olio, uno spicchio d’aglio ed un rametto di rosmarino. Facciamo delle incisioni sulla pelle dell’anatra e facciamola rosolare in padella con la parte della pelle messa a contatto con la padella.

Quando la pelle si sarà dorata, giriamo il petto e facciamo cuocere ancora in padella, coprendo con un coperchio, oppure terminiamo la cottura in forno caldo a 180° per 10 minuti. Una volta cotta l’anatra, avvolgiamola nella carta forno facendola riposare per 5 minuti prima di tagliarla a fette.

Prepariamo il contorno lavando i finocchi, tagliamoli a fette sottili con un coltello o una mandolina e facciamoli saltare in padella con una noce di burro, sale e pepe. Prendiamo le arance, peliamole con un pelapatate tagliando poi la parte arancione della buccia a julienne.

Aggiungiamo la scorza di arancia tagliata a julienne ai finocchi e facciamo cuocere per qualche minuto coprendo con un coperchio. Prepariamo la salsa scaldando, in un pentolino, lo spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino, il vino rosso, il brodo ed il succo delle arance pelate in precedenza.

Facciamo bollire la salsa per 20 minuti facendo ridurre il volume iniziale della salsa della metà. A questo punto, facciamo sciogliere la fecola in poca acqua fredda e versiamola nella salsa all’arancia facendola addensare mescolando continuamente. Impiattiamo il petto d’anatra tagliato a fette su un letto di finocchi spadellati e completiamo versando sopra la salsa all’arancia.

Video della ricetta Anatra all’arancia di Francesca Marsetti

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Francesca Marsetti per realizzare la ricetta Anatra all’arancia tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Anatra all’arancia di Francesca Marsetti

Se la ricetta “Anatra all’arancia” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

ricette pasta orto fantasia

Pasta orto e fantasia | Bietoline cotte e crude ricetta Enrica Della Martira

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Bietoline cotte e crude di Enrica Della Martira per la trasmissione Pasta orto e fantasia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.