È sempre mezzogiorno | Capel de monega ricetta Francesca Marsetti

Nella puntata odierna di venerdì 15 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la chef a domicilio Francesca Marsetti ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Capel de monega.

È sempre mezzogiorno - ricetta Capel de monega di Francesca Marsetti
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Capel de monega proposto per noi da Francesca Marsetti nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Capel de monega: 50 min

Ingredienti per 4 persone

Per l’impasto

  • 300 gr di farina 00
  • 3 uova
  • sale
  • olio evo

Per la salsa

  • 6 fichi maturi
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di formaggio grattugiato

Per il ripieno

  • 250 gr di taleggio
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • rosmarino fresco
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Capel de monega da È sempre mezzogiorno

Partiamo dalla sfoglia mescolando la farina 00 con le uova intere. Aggiungiamo un filo d’olio evo ed una presa di sale. Lavoriamo il composto fino ad ottenere un panetto liscio che andremo ad avvolgere nella pellicola facendolo riposare per almeno mezz’ora.

Trascorso questo tempo, tiriamo la sfoglia abbastanza sottile da cui ricaveremo dei dischi del diametro di 8 cm con un coppapasta. Dedichiamoci quindi al ripieno mettendo, in una ciotola, il taleggio, il formaggio grattugiato, il rosmarino fresco tritato, sale e pepe.

Mescoliamo per bene in modo da avere un composto cremoso omogeneo. Su ogni dischetto mettiamo un cucchiaio di ripieno richiudendo poi il dischetto a formare una mezzaluna.

Diamo poi la classica forma a cappello e cuociamo la nostra pasta ripiena in acqua bollente e salata per un paio di minuti. Prepariamo il condimento sciogliendo il burro in una pentola ed aggiungendo i fichi tagliati a pezzettini con tutta la buccia facendoli rosolare per qualche minuto.

Scoliamo i tortelli direttamente nella padella con i fichi, serviamo completando il piatto con una spolverata di formaggio grattugiato.

Video della ricetta Capel de monega di Francesca Marsetti

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Francesca Marsetti per realizzare la ricetta Capel de monega tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Capel de monega di Francesca Marsetti

Se la ricetta “Capel de monega” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Bake Off Italia - ricetta Tiramisù di Ernst Knam

Bake Off Italia | Tiramisù ricetta Ernst Knam

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tiramisù di Ernst Knam per la trasmissione Bake Off Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.