È sempre mezzogiorno | Crostata con gelo di mandarini ricetta Fabio Potenzano

Nella puntata odierna di martedì 14 dicembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef di Bagheria Fabio Potenzano ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Crostata con gelo di mandarini.

È sempre mezzogiorno - ricetta Crostata con gelo di mandarini di Fabio Potenzano
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Crostata con gelo di mandarini proposto per noi da Fabio Potenzano nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Crostata con gelo di mandarini: 80 min

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta frolla al pistacchio

  • 410 gr di burro
  • 235 gr di zucchero a velo
  • 60 gr di albume
  • 175 gr di pasta pistacchio
  • 700 gr di farina 00
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • sale

Per il gelo di mandarini

  • 1 lt di spremuta di mandarini
  • 270 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di amido di mais

Per completare

  • 40 gr di albume
  • 50 r di granella di pistacchi
  • 30 gr di miele
  • zucchero a velo

Procedimento della ricetta Crostata con gelo di mandarini da È sempre mezzogiorno

Iniziamo dalla frolla mescolando, in una ciotola con le fruste o, in alternativa, in planetaria, il burro morbido tagliato a pezzetti con la vaniglia, lo zucchero a velo ed il sale. Mescoliamo per bene fino ad ottenere la consistenza di una crema. A questo punto aggiungiamo al composto l’albume e la pasta di pistacchio.

Riprendiamo a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto uniamo anche la farina riprendendo ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Mettiamo a riposare la frolla in frigorifero per 1 ora avvolgendola nella pellicola trasparente. Passiamo al gelo preparando un bicchiere di succo di mandarino e sciogliendoci dentro l’amido di mais.

Versiamo in un pentolino il succo di mandarino rimasto insieme allo zucchero e scaldiamo il liquido avendo cura di mescolare fino a far sciogliere lo zucchero. Aggiungiamo quindi l’amido sciolto nel succo freddo continuando a mescolare in modo da far addensare il gelo.

Riprendiamo la frolla al pistacchio, dividiamola in due parti (una più piccola dell’altra) e stendiamo ambo le parti con un mattarello in modo da ottenere due dischi spessi 3-4 mm. Rivestiamo, con il disco di frolla più grande, il fondo e i bordi di una tortiera precedentemente imburrata avendo cura di bucherellare il fondo con la forchetta.

Versiamo all’interno del guscio di frolla il gelo intiepidito e spennelliamo i bordi con un pò di albume. Ricopriamo con il secondo disco di frolla avendo cura di sigillare per bene i bordi eliminando la frolla in più. Bucherelliamo anche questo secondo disco di frolla con un coletello e facciamo cuocere in forno caldo e statico a 160° per 35 minuti.

Una volta cotta la torta, facciamola raffreddare per poi sfornarla capovolgendola sul piatto da portata. Spennelliamo i bordi del disco superiore con del miele spolverando con la granella di pistacchi. Spolveriamo al centro con dello zucchero a velo e decoriamo con una formina ottenuta con il gelo di mandarino tenuto da parte ed ottenuta colandone un po’ in uno stampo della forma preferita mettendo poi il tutto a raffreddare in frigorifero.

Video della ricetta Crostata con gelo di mandarini di Fabio Potenzano

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fabio Potenzano per realizzare la ricetta Crostata con gelo di mandarini tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Crostata con gelo di mandarini di Fabio Potenzano

Se la ricetta “Crostata con gelo di mandarini” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

ricette pasta orto fantasia

Pasta orto e fantasia | Bietoline cotte e crude ricetta Enrica Della Martira

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Bietoline cotte e crude di Enrica Della Martira per la trasmissione Pasta orto e fantasia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.