È sempre mezzogiorno | Fiordilatte ripieno ricetta Antonella Ricci

Nella puntata odierna di giovedì 7 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la chef pugliese Antonella Ricci ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Fiordilatte ripieno.

È sempre mezzogiorno - ricetta Fiordilatte ripieno di Antonella Ricci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Fiordilatte ripieno proposto per noi da Antonella Ricci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Fiordilatte ripieno: 50 min

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di fior di latte
  • 200 gr di tubettini rigati
  • 2 patate gialle medie
  • 1 cipollotto fresco
  • 1 foglia di alloro fresco
  • brodo vegetale
  • 8 pomodorini gialli
  • formaggio grattugiato
  • origano secco
  • 100 gr di lonza di maiale
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Fiordilatte ripieno da È sempre mezzogiorno

Mettiamo a cuocere la pasta in una pentola con acqua bollente e salata. Peliamo le patate, tagliamole a dadini di 2 cm per lato. Lessiamole in acqua per qualche minuto. Facciamo, nel frattempo, rosolare in padella, con un dito d’olio, il cipollotto affettato ed una foglia di alloro.

Scoliamo quindi le patate ed aggiungiamole, in padella, all’olio e al cipollotto facendole dorare. A questo punto, versiamo il brodo vegetale. Tagliamo la lonza di maiale a listarelle a mò di pancetta e facciamola cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti in modo che diventi croccante.

Prendiamo il fior di latte e, aiutandoci con un coltellino, creiamo una cavità al centro. Scoliamo la pasta molto al dente, versiamola nella padella con le patate ed insaporiamo con l’origano, sale e pepe.

Aggiungiamo quindi i pomodorini gialli pelati e completiamo la cottura aggiungendo del brodo al bisogno. A fine cottura, mantechiamo con il formaggio grattugiato e serviamo la pasta all’interno del guscio di fiordilatte posizionando sopra la pasta la lonza croccante.

Video della ricetta Fiordilatte ripieno di Antonella Ricci

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Antonella Ricci per realizzare la ricetta Fiordilatte ripieno tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Fiordilatte ripieno di Antonella Ricci

Se la ricetta “Fiordilatte ripieno” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Fatto in casa per voi - ricetta Bicchierini golosi di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Bicchierini golosi ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Bicchierini golosi di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.