È sempre mezzogiorno | Moscardini speziati ricetta Mauro e Mattia Improta

Nella puntata odierna di venerdì 7 marzo della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Mauro e Mattia Improta ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo moscardini speziati .

È sempre mezzogiorno | Moscardini speziati ricetta Mauro e Mattia Improta
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo moscardini speziati proposto per noi da Mauro e Mattia Improta nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta moscardini speziati : 60 min

Ingredienti per 4 persone

Per i moscardini

  • 10 moscardini
  • 10 taccole
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino
  • 1 patata novella
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 40 g di paprika dolce

Per gli agretti croccanti

  • 1 cespo di agretti
  • 100 g di farina 00
  • 250 ml di vino bianco
  • 2 albumi
  • 300 ml di olio di semi
  • Sale

Per l’insalata

  • 15 patate novelle
  • 1 cespo di scarola
  • 1 cespo di spinacino
  • 200 g di fagiolini
  • 100 g di mandorle
  • 2 acciughe
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone
  • Origano
  • Sale
  • Olio evo

Procedimento della ricetta moscardini speziati da È sempre mezzogiorno

In una ciotola, mettete i moscardini e conditeli con la paprica dolce. Mescolate.
In padella, scaldate un generoso filo d’olio con aglio, scalogno e peperoncino tritati. Unite le taccole già sbollentate e tagliate a pezzettoni. Mettete a cuocere i moscardini, a fiamma alta, per pochi minuti. Sfumate con il vino e completate la cottura.
Per preparare l’insalata in una padella, fate stufare le foglie di scarola intere con un filo d’olio.
Fate bollire le patate novelle a rondelle e i fagiolini.
Mescolate l’olio con il succo di limone e le acciughe. In una ciotola, quindi, mettete le patate, i fagiolini, gli spinacini freschi, le mandorle e condite il tutto con l’emulsione di olio, limone e acciughe.
Per preparare gli agretti, preparate la pastella sbattendo con una frusta gli albumi, fino a semi montarli. In una ciotola, mettete la farina con una presa di sale. Pian piano aggiungete il vino bianco, mescolando con una frusta. Incorporate, infine, gli albumi montati.
Prelevate gli agretti già sbollentati, immergeteli nella pastella e tuffateli direttamente nell’olio caldo e bollente; lasciate friggere fino a doratura.
Sul piatto da portata, formate un letto di scarola saltata, sopra l’insalatina di patate, quindi i moscardini e, per finire, gli agretti fritti.

Video della ricetta moscardini speziati di Mauro e Mattia Improta

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Mauro e Mattia Improta per realizzare la ricetta moscardini speziati tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta moscardini speziati di Mauro e Mattia Improta

Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Passatelli allo squacquerone ricetta Enrico Croatti

È sempre mezzogiorno | Passatelli allo squacquerone ricetta Enrico Croatti

Nella puntata odierna di mercoledì 26 marzo della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.