Nella puntata odierna di giovedì 21 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Pane alle olive.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pane alle olive proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Pane alle olive: 60 min + lievitazione
Ingredienti per 4 persone
Per l’autolisi
- 500 gr di semola di grano duro
- 350 gr di acqua
Per l’impasto
- 500 gr di farina di grano tenero tipo 2
- 350 gr di acqua
- 8 gr di lievito di birra
- 22 gr di sale
- 200 gr di olive verdi e nere denocciolate
- 20 gr di olio evo
- erbe di provenza
Procedimento della ricetta Pane alle olive da È sempre mezzogiorno
Iniziamo con l’autolisi mettendo, in una ciotola, la semola di grano duro e l’acqua fredda e mescolando con un cucchiaio in modo da ottenere un composto grossolano. Facciamolo quindi riposare scoperto almeno 2 ore.
Terminato il riposo, mettiamo, in una ciotola, la farina tipo 2, l’autolisi, il lievito di birra sbriciolato (in alternativa possiamo usare 250 g di lievito madre togliendo però 50 g di acqua dal totale previsto per la ricetta) e buona parte dell’acqua.
Mescoliamo con un cucchiaio ed aggiungiamo il sale insieme all’acqua rimasta. Mescoliamo il tutto prima di iniziare ad impastare il composto, per qualche minuto, sul piano infarinato, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Versiamo quindi l’olio evo a filo ed impastiamo fino a farlo assorbire completamente. Aggiungiamo, infine, le olive denocciolate e le erbe aromatiche tritate ed impastiamo ancora per qualche minuto amalgamando completamente l’olio e le olive.
Facciamo lievitare l’impasto, coprendolo, per 2 ore in frigorifero e 2 ore a temperatura ambiente. Una volta lievitato, dividiamo in tre parti l’impasto mettendo ciascuna di queste dentro dei cestini da pane ben infarinati avendo cura di rivolgere la chiusura verso il basso.
Facciamo lievitare l’impasto, coprendolo, a temperatura ambiente per 3 ore. Capovolgiamo le pagnotte lievitate su una teglia infarinata, facciamo un’incisione in alto con un coltello e facciamo cuocere il pane in forno caldo e statico a 250° per 30 minuti.
Video della ricetta Pane alle olive di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Pane alle olive tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Pane alle olive di Fulvio Marino
Se la ricetta “Pane alle olive” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.