Nella puntata odierna di giovedì 27 febbraio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Sal De Riso ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta alle noci e caffè .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta alle noci e caffè proposto per noi da Sal De Riso nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Torta alle noci e caffè : 60 min
Ingredienti per 4 persone
Per il cake alle noci e caffè
- 140 g di polvere di noci
- 56 g di polvere di nocciole
- 3,5 g di pasta di caffè
- 28 ml di caffè espresso
- 14 ml di liquore al caffè
- 9 g di polvere di caffè
- 40 g di farina frolla
- 40 g di fecola di patate
- 154 g di burro
- 230 g di zucchero
- 200 g di uova
- 2,5 g di lievito
- Sale
Per la glassa al cioccolato
- 100 g di cioccolato fondente
- 200 g di gianduia
- 70 g di pasta di nocciole
- 60 g di noci tostate
- Chicchi di caffè
Per la crema al caffè
- 100 g di burro
- 350 g di crema pasticcera
- 50 g di zucchero a velo
- 40 ml di caffè espresso
- Caffè solubile
Per ultimare
- Gelatina al caffè
- Disco di cioccolato fondente
- Decorazioni al cioccolato
Procedimento della ricetta Torta alle noci e caffè da È sempre mezzogiorno
Per preparare il cake con la foglia, in planetaria, lavorate il burro morbido con lo zucchero semolato e la pasta di caffè (pari peso di caffè solubile e acqua), liquore al caffè, caffè espresso freddo e polvere di caffè. Unite metà delle uova ed il sale e mescolate ancora.
A parte, miscelate le polveri: farina di noci e nocciole (tostate e, una volta fredde, polverizzate con il mixer), la farina setacciata insieme al lievito per dolci e la fecola. Unitele, pian piano, alla montata di burro e uova, alternandole alle uova rimasta.
Trasferite l’impasto in una tortiera imburrata, livellate e cuocete in forno caldo e statico a 165° per 45 minuti.
Per preparare la glassa in una ciotola, mescolate il cioccolato gianduia e fondente fusi con la pasta di nocciole, quindi unite le noci tostate in granella ed i chicchi di caffè sbriciolati. Mescolate per bene.
Per preparare la crema, lavorate con le fruste tutti gli ingredienti insieme (burro pomata, crema pasticcera, zucchero a velo, caffè espresso), fino ad ottenere una crema setosa. Inseritela in una sacca da pasticcere e mettetela a raffreddare in frigorifero.
Sformate la torta ormai fredda e colate sopra la glassa al cioccolato. Lasciate rapprendere, quindi decorate con ciuffi di crema, chicchi di caffè e gelatina di caffè.
Video della ricetta Torta alle noci e caffè di Sal De Riso
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Sal De Riso per realizzare la ricetta Torta alle noci e caffè tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Torta alle noci e caffè di Sal De Riso
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.