La Prova del Cuoco | Perle di patate con salsa al formaggio broccoli e melagrana ricetta Fabio Campoli

Nella puntata di lunedì 29 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta da Elisa Isoardi, lo chef Fabio Campoli ci ha proposto un ricco ed appetitoso primo piatto di pasta fresca, delle perle (gnocchi) di patate condite con una gustosa e cremosa salsa al formaggio e completata con dei broccoli saltati in padella e dei chicchi di melagrana.

La Prova del Cuoco - ricetta Perle di patate con salsa al formaggio broccoli e melagrana di Fabio Campoli
Foto tratta dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Perle di patate con salsa al formaggio broccoli e melagrana proposto per noi da Fabio Campoli nel corso della trasmissione di cucina dal titolo La Prova del Cuoco in onda su RaiUno!

Durata ricetta Perle di patate con salsa al formaggio broccoli e melagrana: 50 min

Ingredienti per 6 persone

Per gli gnocchi

  • 800g di patate,
  • 200g di farina 00,
  • 1 tuorlo,
  • sale q.b.,
  • noce moscata q.b.

Per la salsa

  • 1/2lt di latte fresco,
  • 100g di formaggio grattugiato,
  • 100g di pecorino grattugiato,
  • amido di mais (extra)

Per completare

  • 300g di cimette di broccoli,
  • 50g di chicchi di melagrana

Procedimento della ricetta Perle di patate con salsa al formaggio broccoli e melagrana da La Prova del Cuoco

Per gli gnocchi: mettiamo in una casseruola le patate con la buccia, copriamo con acqua fredda, saliamo e cuociamo a fuoco dolce. Una volta cotte, sbucciamole e schiacciamole subito, ancora calde.

Incorporiamo alle patate prima il tuorlo e poi la farina ed infine condiamo con un pizzico di sale e noce moscata. Otteniamo l’impasto velocemente, evitando di lavorarlo troppo a lungo.

Ricaviamo dei cordoni d’impasto, arrotoliamoli leggermente con il palmo della mano e tagliamo dei piccoli gnocchetti. Si può decidere anche di rigarli premendo con i rebbi di una forchetta.

Per la salsa di formaggi: versiamo il latte sui formaggi grattugiati precedentemente mischiati e lasciamo il tutto a riposo in frigorifero per 6/8 ore.

Trascorso questo tempo, facciamo cuocere delicatamente il tutto a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto, finché non si otterrà una salsa omogenea e cremosa. A necessità, si può aggiungere un pizzico di amido di mais per addensare ulteriormente il composto.

Portiamo a bollore una pentola di acqua salata e tuffiamovi le cimette di broccoli, lasciandole cuocere per un paio di minuti. Solo a questo punto aggiungiamo gli gnocchi e una volta saliti a galla, scoliamo il tutto. Serviamo gli gnocchi con la salsa di formaggio cosparsi con chicchi di melagrana.

Video della ricetta Perle di patate con salsa al formaggio broccoli e melagrana di Fabio Campoli

Qui di seguito trovi il video per vedere tutti i passaggi utilizzati da Fabio Campoli per realizzare la ricetta Perle di patate con salsa al formaggio broccoli e melagrana tratta dal suo programma di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se la ricetta “Perle di patate con salsa al formaggio broccoli e melagrana” tratta dal programma tv di cucina La Prova del Cuoco vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Ricette all'italiana - ricetta Polpettone in crosta di Anna Moroni

Ricette all’italiana | Polpettone in crosta ricetta Anna Moroni

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Polpettone in crosta di Anna Moroni per la trasmissione Ricette all'italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.