Pane Olio e Fantasia | Pane tradizionale con licoli ricetta Enrica Della Martira

Torna sulla rete Food Network una delle più amate ex vincitrici della trasmissione di cucina Masterchef Italia, cioè Enrica Della Martira, che, per la seconda puntata della seconda stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Pane Olio e Fantasia andata in onda domenica 4 ottobre 2020, ci ha proposto un modo semplice e veloce di preparare in casa un buonissimo piatto dal titolo Pane tradizionale con licoli.

Pane Olio e Fantasia - ricetta Pane tradizionale con licoli di Enrica Della Martira
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Pane Olio e Fantasia in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del Pane tradizionale con licoli proposto per noi da Enrica Della Martira nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Pane Olio e Fantasia in onda su Food Network!

Durata ricetta Pane tradizionale con licoli: 70 min + lievitazione

Ingredienti

  • 500 g farina 00,
  • 370 ml acqua,
  • 100 g licoli maturo (20 g licoli, 40 g acqua, 40 g farina; impastate e fate maturare per 3 ore circa),
  • 10 g sale

Procedimento della ricetta Pane tradizionale con licoli da Pane Olio e Fantasia

Mescolate rapidamente la farina in una ciotola insieme all’acqua senza impastare, ma utilizzando solo un cucchiaio. Fate poi riposare l’impasto per mezz’ora. Trascorso questo tempo, aggiungete il lievito licoli (lievito madre liquido) ed impastate con le mani.

Dopo qualche istante, aggiungete anche il sale. Impastate per circa 10 minuti, riportando i lembi esterni dell’impasto verso il centro del panetto. Quando l’impasto non si attaccherà più alla ciotola, mettetelo a riposare per 45 minuti.

Trascorso questo tempo, fate nuovamente delle pieghe, dall’esterno verso l’interno, e fatelo riposare ancora 45 minuti. Ripetete l’operazione precedente facendo riposare lì’impasto, questa volta, per 1 ora e mezza. Trasferite l’impasto lievitato su un piano infarinato.

Piegatelo a portafoglio (a 3) e spolverate la superficie con la farina. Copritelo con un panno e fatelo riposare per mezz’ora. Prendete quindi un cestino, ricopritelo con un canovaccio infarinato.

Metteteci dentro l’impasto, coprite con il canovaccio e fatelo riposare in frigorifero per 12-18 ore. Trascorso questo tempo, scaldate una pentola di ghisa con coperchio, in forno a 220°.

Togliete il coperchio e rovesciate l’impasto lievitato dentro la pentola, delicatamente, senza sgonfiarlo. Con una lametta, fate delle incisioni. Mettete il coperchio e fate cuocere in forno ventilato per 30 minuti a 220°. Togliete quindi il coperchio e fate cuocere il pane ancora 15 minuti. Rimuovetelo quindi dalla pentola e fatelo raffreddare su una griglia.

Video della ricetta Pane tradizionale con licoli di Enrica Della Martira

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Enrica Della Martira per realizzare la ricetta Pane tradizionale con licoli tratta dal suo programma di cucina Pane Olio e Fantasia in onda su Food Network

Link Videoricetta Pane tradizionale con licoli di Enrica Della Martira

Se la ricetta “Pane tradizionale con licoli” tratta dal programma tv di cucina Pane Olio e Fantasia vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.