Piadina con la mortadella e taleggio ricetta Spisni La Prova del Cuoco

Grandi e pratiche ricette quelle che hanno caratterizzato l’inizio di puntata odierno della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. In questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 30 novembre, infatti, la maestra di cucina bolognese Alessandra Spisni ha sfidato lo chef Daniele Persegani nella preparazione di un piatto tipico della sua regione di appartenenza, l’Emilia romagna. Il piatto in questione è la piadina che la Spisni ha farcito con della mortadella e del buonissimo taleggio.

La Prova del Cuoco - Piadina con la mortadella e taleggio ricetta Alessandra Spisni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Piadina con la mortadella e taleggio di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Piadina con la mortadella e taleggio: 35 min

Ingredienti per 8 persone

  • 1 kg di farina
  • 20 g di sale fino
  • 2 bustine di lievito chimico
  • 3 cucchiai abbondanti di panna fresca liquida
  • ½ litro di latte intero
  • 200 g di mortadella
  • 200 g di taleggio

Procedimento della ricetta Piadina con la mortadella e taleggio di Alessandra Spisni

Mescoliamo la farina con il lievito chimico e il sale. Facciamo una fontana e impasta con panna e latte fino a ottenere un impasto compatto ma morbido.

Iniziamo l’impasto aiutandosi con una forchetta e passiamo poi a lavorarlo con le mani. Lasciamo riposare per almeno 1 ora e poi dividiamo l’impasto in panetti monodose per ottenere le piadine tonde. Stendiamo ciascun panetto con il mattarello per ottenere uno spessore di 3 mm.

Cuociamo le piadine 3 minuti per lato sulla padella di ferro o sul disco di ghisa. Se occorre giriamo un paio di volte. Serviamo con delle fette di mortadella e del formaggio taleggio.

Video della ricetta Piadina con la mortadella e taleggio di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Piadina con la mortadella e taleggio” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Piadina con la mortadella e taleggio” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.