Plumcake con metodo bignè ricetta Macellaro La Prova del Cuoco

Per lo spazio dedicato alla grande pasticceria della puntata del sabato della trasmissione La Prova del Cuoco, il maestro pasticcere Pietro Macellaro ha proposto la ricetta di un dolce davvero super. Pietro ha infatti preparato la ricetta di un buonissimo plumcake realizzato utilizzando il metodo bignè, un plumcake perfetto sia per una ricca colazione che per una sana merenda.

La Prova del Cuoco - Plumcake con metodo bignè ricetta Macellaro
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Pietro Macellaro per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Plumcake con metodo bignè di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Plumcake con metodo bignè: 45 min

Ingredienti per 8/10 persone

  • 100g di acqua
  • 300g di Burro
  • 4 g di sale
  • 300 g di zucchero a velo
  • 425 g di uova intere
  • 425 g di farina di grano “00”
  • 60 g di Rum
  • 7 g di ammonio bicarbonato
  • 300 g di frutta candita mista

Procedimento della ricetta Plumcake con metodo bignè di Pietro Macellaro

Bolliamo acqua, sale e burro. Aggiungiamo la farina e mescolando facciamo bene asciugare sul fuoco. Appena pronto il polentino raffreddare. Aggiungiamo quindi lo zucchero a velo, le uova, il rum e poi infine il bicarbonato di ammonio e la frutta candita.

Riempiamo fino a ¾ gli stampi per plum cake imburrati e foderati con cavalieri di carta da forno. Cuociamo in forno a 190°/200° C per 25 minuti circa a seconda della dimensione degli stampi.

Video della ricetta Plumcake con metodo bignè di Pietro Macellaro per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Plumcake con metodo bignè” cucinata da Pietro Macellaro tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Plumcake con metodo bignè” di Pietro Macellaro tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Geo - ricetta Tortelloni fritti ai funghi di Alessandra Bazzocchi

Geo | Tortelloni fritti ai funghi ricetta Alessandra Bazzocchi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tortelloni fritti ai funghi di Alessandra Bazzocchi per la trasmissione Geo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.