<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Prova del Cuoco | Brioche ricciolina ricetta Cattelani

Buonissima la ricetta del dolce che ci ha proposto la nostra bravissima amica Natalia Cattelani, la maestra di cucina più amata da grandi e piccini della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, nel corso della puntata odierna del 18 aprile. Natalia, dopo averci proposto, nel corso della puntata di lunedì della Prova, la ricetta della Torta alla ricotta con lemon curd, ci ha proposto, nella puntata odierna, un altro dei suoi gustosi dolci, una brioche ricciolina, tante piccole brioche a forma di rosa farcite con della crema di mandorle ed accostate insieme a formare una buonissima ed originale torta.

La Prova del Cuoco - Brioche ricciolina ricetta Natalia Cattelani

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Brioche ricciolina di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Brioche ricciolina: 60 min + tempo per lievitazione

Ingredienti

  • 300 g di farina 0,
  • 50 g di zucchero,
  • 120 g di latte intero,
  • 2 uova,
  • 15 g di lievito di birra fresco,
  • 50 g di burro morbido,
  • 150 g di crema di mandorle,
  • 2 cucchiai di mandorle a lamelle

Procedimento della ricetta Brioche ricciolina di Natalia Cattelani

Sciogliamo il lievito nel latte, aggiungiamo lo zucchero, l’uovo, la farina e impastiamo a mano o con l’impastatrice. Una volta formato il panetto abbastanza morbido (se occorre aggiungiamo ancora un po’ di latte), uniamo il burro morbido a pezzetti e lavoriamo per alcuni minuti fino ad ottenere un impasto elastico e liscio.

Facciamo una palla, pratichiamo un incisione a croce e copriamolo con un telo o pellicola, lasciamo riposare fino al suo raddoppio, occorreranno circa due ore. Riprendiamo l’impasto, dividiamolo in due per lavorarlo con più facilità.

Stendiamo arrivando circa a mezzo cm di spessore e ricaviamo con l’aiuto di un bicchiere o di un coppa pasta tanti dischi di circa 6 cm di diametro.

Prendiamo 5 dischi e sovrapponiamo leggermente i bordi, adagiamo un cucchiaino abbondante di crema di mandorle, e formiamo un rotolino che si andrà a ritagliare al centro ottenendo così due roselline.

Proseguiamo fino ad esaurire l’impasto. Imburriamo uno stampo da 22 cm di diametro, disponiamo le roselline leggermente distanziate l’una dall’altra, lucidiamo la superficie con l’uovo sbattuto, cospargiamo con le lamelle di mandorle. Lasciamo riposare almeno per 30 minuti prima di infornare a 180° modalità statica per circa 30 minuti.

Video della ricetta Brioche ricciolina di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Brioche ricciolina” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Brioche ricciolina” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Brioche ricciolina
Autore
Pubblicato il
Tempo per la preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto medio
11stargraygraygraygray Based on 1 Review(s)
Buonissima la ricetta del dolce che ci ha proposto la nostra bravissima amica Natalia Cattelani, la maestra di cucina più amata da grandi e piccini della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, nel corso della puntata odierna del 18 aprile. Natalia, dopo averci proposto, nel corso della puntata di lunedì della Prova, la ricetta ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.