Prova del Cuoco | Ciambella giraffa ricetta Cattelani

Buonissima la ricetta che ci ha proposto la nostra bravissima amica Natalia Cattelani, la maestra di cucina più amata da grandi e piccini della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, nel corso della puntata odierna di lunedì 9 ottobre. Natalia ci ha infatti preparato un buonissimo e gustoso dolce, una gustosa ciambella preparata con un mix di farine diverse (farina 0 e farina di mandorle), aromatizzata con buccia di limone e aroma di mandorle amare, caratterizzata da delle striature nell’impasto grazie a dei cucchiai di cacao amaro aggiunti all’impasto.

La Prova del Cuoco - Ciambella giraffa ricetta Natalia Cattelani
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Ciambella giraffa di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Ciambella giraffa: 90 min

Ingredienti

  • 5 uova,
  • 200 g di zucchero, 
  • 250 g di farina 0,
  • 50 g di farina di mandorle,
  • 100 g di olio,
  • 100 g di latte intero,
  • 1 bustina di lievito per dolci, 
  • buccia grattugiata di un limone bio,
  • 1 cucchiaio di aroma naturale di mandorle amare,
  • 2 cucchiai di cacao amaro

Procedimento della ricetta Ciambella giraffa di Natalia Cattelani

Versiamo la farina in una ciotola e setacciamola con il lievito. Prendiamo due recipienti, suddividiamo da una parte i tuorli e dall’altra gli albumi. Prendiamo 100g di zucchero, aggiungiamolo agli albumi e montiamoli con una frusta elettrica.

Gli altri 100 di zucchero uniamoli ai tuorli e montiamoli leggermente. Procediamo con agli altri ingredienti: uniamo al composto di albumi 50g di olio 50g di latte e amalgamiamo. Aggiungiamo il latte e l’olio al composto di tuorli e mescoliamo bene.

Da ultimo uniamo 100g di farina più 50g di farina di mandorle e un cucchiaio di aroma di mandorle amare al composto bianco di albumi, uniamo la restante farina all’altro con la buccia grattugiata di limone. Prendiamo uno stampo da ciambella da 24/25cm di diametro, imburriamolo bene e iniziamo a versare una parte del composto giallo cercando di coprire tutta la base.

Cospargiamo abbondantemente di cacao con l’aiuto di un colino e adagiamo la metà del composto bianco, spolveriamo sempre di cacao, versiamo di nuovo il composto giallo spolveriamo di cacao e ultimiamo con il bianco, nell’ultimo strato non si deve aggiungere il cacao. Cuociamo nel forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti.

Video della ricetta Ciambella giraffa di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Ciambella giraffa” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Ciambella giraffa” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.