Prova del Cuoco | Ciocco e Gianduja ricetta Castagna

Un buonissimo dolce dedicato a tutti i golosi di dolci e, nello specifico, di cioccolato, ha chiuso il menù odierno proposto in questa ricca ed intensa puntata di mercoledì 24 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Il maestro pasticcere Guido Castagna, noto per le sue creazioni a base, prevalentemente di cioccolato, ci ha proposto un dolce caratterizzato da una base a forma di cocco realizzata con del cioccolato fuso disposto intorno a dei palloncini pieni d’aria, il tutto poi farcito con due diversi tipi di mousse. La prima è a base di latte di cocco e cioccolato bianco, mentre la seconda è stata preparata con crema pasticcera e cioccolato gianduja.

La Prova del Cuoco - Ciocco e Gianduja ricetta Guido Castagna

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Guido Castagna per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Ciocco e Gianduja di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Ciocco e Gianduja: 90 min

Ingredienti

Mousse al cocco:
  • 50 g di latte di cocco
  • 80 g di cioccolato bianco
  • 120 g di panna semi montata
  • 6 g di succo di limone
  • 4 g di gelatina
Mousse al cioccolato al gianduja:
  • 100 g di crema pasticcera
  • 100 g di panna liquida
  • 180 g di cioccolato gianduja
  • 3 g di gelatina
  • Biscotto sbriciolato
  • cioccolato fondente
  • cocco rapé

Procedimento della ricetta Ciocco e Gianduja di Guido Castagna

Partiamo dai gusci di cioccolato. Gonfiamo dei palloncini, che devono essere della grandezza di un cocco. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato bianco e vi immergiamo, per metà, i palloncini. Lasciamo indurire in frigorifero.

Quando sono ben freddi, copriamo il cioccolato bianco con del cioccolato al latte fuso e non troppo caldo, utilizzando un pennello. Lasciamo indurire in frigorifero. Scoppiamo i palloncini e, da sgonfi, li stacchiamo dal cioccolato. Otterremo dei cocchi a metà.

Per livellare i bordi, basterà scaldare una teglia su un fornello, quindi passare rapidamente il guscio dalla parte segmentata, in modo da sciogliere e livellare i bordi. Per il ripieno al cocco, ammolliamo la colla di acqua fredda.

La strizziamo e la uniamo al latte di cocco leggermente scaldato. Mescoliamo. Uniamo il cioccolato bianco fuso e mescoliamo ancora. Profumiamo con il succo di limone ed uniamo la farina di cocco.

Infine, incorporiamo la panna semimontata. Trasferiamo nel sac a poche e lasciamo raffreddare. Per la crema gianduia, ammolliamo la colla in acqua fredda. La strizziamo e la uniamo alla panna leggermente scaldata.

Mescoliamo. Uniamo la crema pasticcera e mescoliamo ancora. Aggiungiamo il cioccolato fuso. Infine, incorporiamo la panna semimontata. Trasferiamo nel sac a poche e lasciamo raffreddare.

Alla base del guscio di cioccolato, mettiamo la mousse al cocco. Disponiamo sopra del cocco fresco a fettine sottilissime (usiamo un pelapatate) o dei biscotti sbriciolati e copriamo con la mousse al gianduia. Completiamo con degli spuntoni di mousse al cocco e decoriamo a piacere.

Video della ricetta Ciocco e Gianduja di Guido Castagna per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Ciocco e Gianduja” cucinata da Guido Castagna tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Ciocco e Gianduja” di Guido Castagna tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Un buonissimo dolce dedicato a tutti i golosi di dolci e, nello specifico, di cioccolato, ha chiuso il menù odierno proposto in questa ricca ed intensa puntata di mercoledì 24 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Il maestro pasticcere Guido Castagna, noto per le sue creazioni a base, prevalentemente di cioccolato, ci ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.