Prova del Cuoco | Flan di cavolfiore ricetta Spisni

Ritorna anche questa settimana alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco la mitica maestra di cucina bolognese Alessandra Spisni che, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì 5 dicembre, ha abbandonato per una volta il suo primo amore, cioè la sfoglia, proponendoci una gustosa ricetta perfetta per il menù delle feste, cioè un flan di cavolfiore da servire come contorno che Alessandra ha preparato con una besciamella resa ancora più gustosa per via dell’aggiunta di buonissimo formaggio pecorino.

La Prova del Cuoco - Flan di cavolfiore ricetta Alessandra Spisni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Flan di cavolfiore di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Flan di cavolfiore: 50 min

Ingredienti

  • 300 g di farina,
  • 100 g di burro,
  • sale fino,
  • 2 cucchiai di acqua fredda,
  • 300 g di cavolfiore,
  • 1 spicchio di aglio,
  • origano q.b.,
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
  • 300 g di latte fresco intero,
  • 150 g di panna fresca,
  • 40 g di farina,
  • 30 g di pecorino grattugiato,
  • sale

Procedimento della ricetta Flan di cavolfiore di Alessandra Spisni

Impastiamo rapidamente la farina, con il burro, un pizzico di sale e tanta acqua fredda quanta ne serve per ottenere un impasto morbido ed elastico. Una volta ottenuto un panetto tondo, con il mattarello stendiamo la pasta sottile come una moneta da 20 centesimi.

Con la pasta foderiamo uno stampo con cerniera di circa 24 cm. Facciamo in modo che la pasta arrivi a coprire anche il bordo almeno 2 cm. Riempiamo con fagioli o ceci unti e cuociamo in forno a 200° per 20 minuti o fino a che non risulta dorato. Quando è cotto, tolto dal forno, togliamo i legumi e lasciamo raffreddare.

Puliamo, dividiamo in piccoli pezzi e laviamo il cavolfiore. Cuociamolo in acqua fredda salata per 10 minuti da quando inizia a bollire. Intanto prepariamo una sorta di besciamella con latte e panna messi a scaldare insieme aromatizzati con sale e noce moscata.

A parte in un padellino tostiamo la farina nel burro ed uniamola al latte. Appena denso, spegniamo ed uniamo il pecorino grattugiato. In una padella facciamo scaldare l’olio extravergine e facciamo insaporire i pezzi di cavolfiore con anche l’aglio, correggiamo di sale e pepe. Distribuiamo sul fondo della tortiera. Copriamo tutto con la salsa e pecorino e rimettiamo in forno fino a gratinatura.

Video della ricetta Flan di cavolfiore di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Flan di cavolfiore” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Flan di cavolfiore” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.