Prova del Cuoco | Roll di carpaccio con formaggio cremoso e rucola ricetta Marsetti

Buonissimo il piatto estivo che ci ha proposto la chef Francesca Marsetti nel corso della prima fase, ad inizio puntata, della rubrica dal titolo Gara dei cuochi della puntata di lunedì 28 maggio della trasmissione La Prova del Cuoco. Alla ricetta del Carpaccio con insalata di asparagi crudi proposta da Gian Piero Fava, ha risposto la chef lombarda Francesca Marsetti che, dopo averci proposto, la scorsa settimana, la ricetta dell’Insalata di pollo con bacon e salsa allo yogurt, si è superata quest’oggi proponendoci uno squisito rotolo preparato con del carpaccio di manzo farcito con formaggio morbido e rucola, il tutto accompagnato con un’emulsione di olio e limone.

La Prova del Cuoco - Roll di carpaccio con formaggio cremoso e rucola ricetta Francesca Marsetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Francesca Marsetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Roll di carpaccio con formaggio cremoso e rucola di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Roll di carpaccio con formaggio cremoso e rucola: 40 min

Ingredienti

  • 8 fettine di magatello di manzo,
  • 250 g di formaggio cremoso,
  • 50 g di rucola,
  • 40 g di formaggio stagionato,
  • 1 limone non trattato,
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale e pepe q.b.

Procedimento della ricetta Roll di carpaccio con formaggio cremoso e rucola di Francesca Marsetti

Prendiamo un foglio di pellicola trasparente ed adagiamoci sopra le fette di carpaccio. Aggiustiamo di sale e di pepe ed aggiungiamo un filo di olio.

Copriamo il carpaccio con un altro foglio di pellicola trasparente e, utilizzando un batticarne, battiamo, con delicatezza e senza esagerare, un pò la carne già di suo molto sottile. Togliamo quindi lo strato superiore di pellicola trasparente e farciamo la carne con del formaggio morbido e con la rucola.

Completiamo la farcia grattugiando un po’ di buccia di limone ed aggiungiamo anche delle scaglie sottili di formaggio grana.

Arrotoliamo il rotolo di carpaccio aiutandovi con la pellicola rimasta fino a formare un rotolo che mettiamo a riposare un pò in frigo in modo da farlo rapprendere un po’. Lasciando la pellicola, tagliamo il rotolo di carne a pezzi rimuovendo, solo a questo punto, la pellicola.

Prepariamo un’emulsione con olio di oliva e succo di limone in proporzione 2 e 1. Impiattiamo il piatto disponendo nel piatto i rotolini di carpaccio ripieno, aggiungiamo l’emulsione di olio e succo di limone e completiamo il piatto con la restante rucola.

Video della ricetta Roll di carpaccio con formaggio cremoso e rucola di Francesca Marsetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Roll di carpaccio con formaggio cremoso e rucola” cucinata da Francesca Marsetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Roll di carpaccio con formaggio cremoso e rucola” di Francesca Marsetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pan tramvai ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.