Prova del Cuoco | Torta di mele di Liliana ricetta Moroni

Oggi la nostra amica Anna Moroni è tornata a cucinare tra le cucine della trasmissione condotta dalla Clerici ed ha voluto regalarci, in questa ricca ed interessante puntata di giovedì 23 novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di una buonissima ed appetitosa torta la cui ricetta è stata data ad Anna da Liliana, una torta a base di mele golden aromatizzata con un liquore a piacere ed insaporita con della frutta secca, il tutto poi farcito con una crema inglese aromatizzata con cannella e rum.

La Prova del Cuoco - Torta di mele di Liliana ricetta Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta di mele di Liliana di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Torta di mele di Liliana: 100 min

Ingredienti

  • 1 Kg mele golden,
  • 200 g farina 00,
  • 150 g zucchero,
  • 100 g aroma di liquore a piacere,
  • 80 g frutta secca a scelta (mandorle, pinoli, nocciole),
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • limone succo
  • scorza grattugiata

Crema inglese:

  • 3 tuorli,
  • 90 g zucchero,
  • 250 g latte,
  • 2 uova,
  • aroma a piacere (cannella, rum)

Procedimento della ricetta Torta di mele di Liliana di Anna Moroni

Con una frusta manuale, mescoliamo le uova intere con lo zucchero ed il liquore a scelta (la Moroni ha usato il liquore all’anice). Aggiungiamo la frutta secca in polvere e la farina setacciata insieme al lievito.

Mescoliamo ancora con la frusta, quindi profumiamo il composto con la scorza grattugiata ed il succo del limone. Ottenuto un composto omogeneo, incorporiamo le mele pelate e tagliate a cubettoni (o fettine, come preferiamo) e bagniamo con un po’ di succo di limone (per non annerire).

Mescoliamo per bene e trasferiamo in una tortiera imburrata ed infarinata (o coperta con carta forno). Inforniamo a 180° per 1 ora circa. Facciamo la prova stecchino per vedere se la torta è cotta.

Per la crema inglese, scaldiamo il latte in un pentolino con l’aroma scelto. A parte, mescoliamo i tuorli con lo zucchero. Uniamo il latte caldo e mescoliamo.

Rimettiamo sul fuoco e, mescolando, facciamo addensare leggermente (deve velare il cucchiaio). Togliamo subito dal pentolino e serviamo la torta su un velo di crema.

Video della ricetta Torta di mele di Liliana di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Torta di mele di Liliana” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Torta di mele di Liliana” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Ciambella ciociara di Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | Ciambella ciociara ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Ciambella ciociara di Fulvio Marino per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.