Zeppole ricetta Dolci dopo il Tiggì

Buonissima la ricetta che ci ha proposto la nostra simpaticissima amica Anna Moroni nel corso della puntata odierna della trasmissione di cucina dedicata ai dolci dal titolo Dolci dopo il Tiggì. Anna ha infatti proposto ai due pasticceri/concorrenti in gara oggi la ricetta delle zeppole, dei dolci tipici della festa di San Giuseppe fritti e farciti con crema pasticcera.

Dolci dopo il tiggì - ricetta Zeppole
Foto tratte dalla trasmissione di cucina Dolci dopo il Tiggì su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Zeppole di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Zeppole : 90 min

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 125 g di farina
  • 190 g di acqua
  • 50 g di burro
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • olio per friggere

Per la farcitura:

  • 650 g di crema pasticcera

Per la finitura:

  • amarene sciroppate q. b.
  • zucchero a velo q. b.

Procedimento della ricetta Zeppole

Prepariamo l’impasto: In un tegame mettiamo l’acqua, il burro e il sale, facciamo arrivare a bollore e versiamo tutto in una volta la farina, cuociamo per 2 minuti.

Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare, mettendo l’impasto in un nuovo recipiente. Uniamo un uovo alla volta e lavoriamo bene.

Poniamo il composto in una tasca da pasticceria con bocchetta spizzettata di circa 1 cm di diametro, formiamo delle minuscole ciambelline e friggiamole in olio caldo e profondo possibilmente con due padelle, la prima meno calda della seconda in quanto prima devono crescere e poi in quella più calda devono colorire. Scoliamole quando sono ben dorate.

Poniamo al centro di ogni zeppola un ciuffo di crema pasticcera preparata in precedenza, guarniamo con una amarena sciroppata e spolveriamo di zucchero a velo.

Video della ricetta Zeppole per Dolci dopo il tiggì

Ecco il video della ricetta “Zeppole ” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Zeppole” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Geo - ricetta Intarsi mediterranei al pesto di mandorle di Alessia Uccellini

Geo | Intarsi mediterranei al pesto di mandorle ricetta Alessia Uccellini

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Intarsi mediterranei al pesto di mandorle di Alessia Uccellini per la trasmissione Geo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.