Per la trasmissione di cucina Cucine da incubo, ecco una nuova ricetta proposta dal grandissimo, di nome e di fatto, chef stellato Antonino Cannavacciuolo. Lo chef protagonista anche di trasmissione come Masterchef, ci ha proposto la ricetta di un secondo piatto buonissimo che piacerà tanto a coloro che amano l’uovo. La ricetta in questione è quella dell’uovo pochè che lo chef Cannavacciuolo ha accompagnato con della ricotta e degli spinacini.
Durata ricetta Uovo pochè con ricotta e verdure: 35 min
Ingredienti
- 300 gr di ricotta
- 200 gr di cicoria
- 100 gr di pan grattato
- 200 gr di spinacini
- 5 uova
- 200 gr di farina
- Acqua q.b.
- Aceto q.b.
- Olio evo q.b.
- 2 l di olio di semi
- 1 limone
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento della ricetta Uovo pochè con ricotta e verdure preparata da chef Cannavacciuolo
Mettiamo la ricotta in una ciotola, aggiungiamo del sale, del pepe e la buccia di limone grattugiata. In una padella mettiamo 1 litro di acqua e 50 ml di aceto.
Creiamo un vortice all’interno del quale vanno cotte le 4 uova senza guscio. Devono cuocere almeno 4 minuti ad una temperatura di 85 °C circa; raffreddiamole poi in acqua e ghiaccio, infine asciughiamole.
In una ciotola apriamo un altro uovo, aggiungiamo del sale e sbattiamo con un frustino. Mettiamo della farina sull’uovo poché appena preparato, bagniamolo nell’uovo sbattuto e impaniamolo con del pane grattugiato.
In una padella mettiamo dell’olio, facciamo cuocere della cicoria e degli spinacini, lasciandoli croccanti. Friggiamo l’uovo e aggiungiamo del sale. Facciamo delle quenelle con la ricotta e riponiamole in un piatto. Aggiungiamo quindi le verdure e l’uovo poché fritto.
Se la ricetta “Uovo pochè con ricotta e verdure” di Antonino Cannavacciuolo tratta dal programma tv “Cucine da incubo” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.