Prova del Cuoco | Strichetti con prosciutto e piselli ricetta Spisni

Oggi la nostra amica Alessandra Spisni, dopo averci deliziato la settimana scorsa con la ricetta dei Tortelloni robiola e zucchine con salsa ai fiori di zucca, ha voluto proporre, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì 16 aprile della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di un appetitoso e ricco primo piatto di pasta fresca, gli strichetti per la precisione, che la simpatica sfoglina bolognese ha preparato con la sua classica sfoglia e condito con un sugo a base di prosciutto cotto, pancetta e piselli freschi.

La Prova del Cuoco - Strichetti con prosciutto e piselli ricetta Alessandra Spisni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Strichetti con prosciutto e piselli di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Strichetti con prosciutto e piselli: 80 min

Ingredienti

  • 400 g di farina,
  • 4 uova,
  • 500 g di piselli freschi,
  • 1 cipollina tritata,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 1 ciuffetto di prezzemolo,
  • basilico,
  • 100 g di pancetta a cubetti,
  • 100 g di prosciutto cotto a cubetti,
  • olio extravergine di oliva,
  • 1 cuchiaio di farina,
  • formaggio grattugiato q.b.,
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Strichetti con prosciutto e piselli di Alessandra Spisni

Laviamo e sgraniamo i piselli. Mettiamo l’acqua per la cottura della pasta sul fuoco e porta a bollore, saliamo e quando bolle aggiungiamo i baccelli dei piselli. Lasciamo sobbollire a fuoco bassissimo 3 minuti poi filtriamo e conserviamo l’acqua risultante.

Impastiamo con farina e uova la sfoglia, nel frattempo prepariamo un trito con cipolla, aglio, prezzemolo, basilico. In un tegame giusto di misura soffriggiamo la pancetta con l’olio, a fuoco vivace, fino a far uscire tutto il grasso, aggiungiamo il trito di cipolla, aglio, prezzemolo e basilico e lasciamo soffriggere dolcemente fino a che la cipolla risulti trasparente.

Aggiungiamo i piselli e scaldiamo. Spolveriamo con una cucchiaiata rasa di farina e mescoliamo bene. Aggiungiamo l’acqua di cottura dei baccelli fino a coprire i piselli e lasciamo cuocere a fuoco vivace per circa 20 minuti.

Tiriamo la sfoglia e confezioniamo gli strichetti. Appena cotti i piselli, alziamo la fiamma per far asciugare il più possibile il liquido di cottura, uniamo i cubetti di prosciutto cotto e abbassiamo la fiamma.

Cuociamo la pasta togliendo dall’acqua gli strichetti appena vengono a galla. Terminiamo la cottura della pasta insieme ai piselli e accompagniamo il piatto con formaggio grattugiato.

Video della ricetta Strichetti con prosciutto e piselli di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Strichetti con prosciutto e piselli” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Strichetti con prosciutto e piselli” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Straccetti di tacchino in agrodolce di zia Cri

È sempre mezzogiorno | Straccetti di tacchino in agrodolce ricetta zia Cri

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Straccetti di tacchino in agrodolce di zia Cri per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.