Prova del Cuoco | Torta Melba ricetta Messeri

Torna a trovarci, in questa puntata di giovedì 19 aprile della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la maestra di cucina dall’accento toscano e dagli inconfondibili capelli rossi, cioè la toscanaccia Luisanna Messeri, che, dopo averci proposto la settimana scorsa la ricetta del Mini rollè di tacchino, ci ha proposto quest’oggi la buonissima ricetta di un delizioso dolce, la torta Melba, un dolce dedicato dal pasticcere che l’ha creato alla sua cantante lirica preferita, una sorta di cheesecake con una base di pasta frolla farcita con una crema preparata con formaggio molle fresco, scorza di limone e pesche sciroppate.

La Prova del Cuoco - Torta Melba ricetta Luisanna Messeri
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta Melba di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Torta Melba: 140 min

Ingredienti

per la pasta frolla:

  • 170 g di farina 00,
  • 100 g di burro,
  • 60 g di zucchero,
  • 1 tuorlo,
  • scorza grattugiata di 1 limone,
  • 2 cucchiai di acqua,
  • 1 pizzico di sale.

Per farcire:

  • 60 g di farina di mandorle,
  • 750 g di pesche sciroppate,
  • 300 g di formaggio molle fresco,
  • 90 ml di panna acida,
  • 80 g di zucchero semolato,
  • 3 uova,
  • 1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone.

Per la decorazione:

  • 2 vaschette di lamponi,
  • menta,
  • zucchero a velo

Procedimento della ricetta Torta Melba di Luisanna Messeri

Stendiamo la frolla tenuta a temperatura ambiente su una spianatoia leggermente infarinata. Utilizziamo la pasta per foderare uno stampo tondo, con cerniera, imburrato e infarinato di 24 cm.

Premiamo per fare aderire la pasta alla teglia. Ritagliamo i bordi in eccesso e bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta. Adagiamo sulla base di frolla un foglio di carta forno e versiamoci sopra ceci o fagioli secchi e premiamo delicatamente.

Inforniamo la frolla in forno caldo a 180°C per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, togliamo i legumi con la carta forno e rinforniamo alla stessa temperatura per circa 10 minuti. Togliamo dal forno e, ancora calda, spennelliamola con albume e facciamo raffreddare.

Mescoliamo la farina di mandorle con 1 cucchiaio di zucchero (preso dalla quantità di zucchero che servirà per la farcitura), spargiamo il composto sulla base di frolla e disponiamoci sopra le pesche sgocciolate e tagliate a metà.

Mescoliamo bene il formaggio con la panna e lo zucchero (60 g), uniamo i tuorli, la scorza di limone e in ultimo incorporiamo delicatamente, 2 cucchiaiate alla volta, gli albumi montati a neve.

Versiamo il composto nella teglia e facciamo cuocere la torta per circa 1 ora e 15′ in forno preriscaldato a 180°. Dopo 40′ controlliamo la cottura: se la torta risulterà troppo colorita copriamola con un foglio di alluminio.

Facciamo raffreddare la torta in forno. Per servirla: decoriamola con lamponi e foglioline di menta; ricopriamola con zucchero a velo e serviamola con salsa di lampone.

Video della ricetta Torta Melba di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Torta Melba” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Torta Melba” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Quel che passa il convento - ricetta Mousse al pistacchio

Mousse al pistacchio ricetta da Quel che passa il convento

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Mousse al pistacchio proposta nella trasmissione Quel che passa il convento su TV2000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.