È sempre mezzogiorno | Torta alle ciliegie ricetta Sal De Riso

Nella puntata odierna di giovedì 8 maggio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Sal De Riso ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta alle ciliegie.

È sempre mezzogiorno | Torta alle ciliegie ricetta Sal De Riso
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta alle ciliegie proposto per noi da Sal De Riso nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Torta alle ciliegie : 60 min

Ingredienti per 4 persone

  • 2 dischi di pan di Spagna alla vaniglia
  • bagna alla ciliegia

per la crema al cioccolato

  • 600ml di panna
  • 150g di cioccolato bianco
  • 37,5g di zucchero
  • 40g di tuorli
  • 7,5g di gelatina
  • 1 baccello di vaniglia
  • 8ml di liquore alla vaniglia
  • sale

Procedimento della ricetta Torta alle ciliegie da È sempre mezzogiorno

Macerate le ciliegie denocciolate e tagliate a pezzetti con lo zucchero. In una ciotola mescolate lo zucchero con l’amido di mais e del maraschino, aggiungete il tutto alle ciliegie, mettete in un pentolino, portate a 85º, unite la gelatina e lasciate bollire. Una volta tiepido frullate bene ad immersione. Trasferite in un disco e mettete in abbattitore.
In una pentola mettete la panna liquida, unite i tuorli d’uovo, la vaniglia, portate a 82º, poi mettete il cioccolato bianco fuso a 45º. Trasferite in una ciotola e lasciate addensare e raffreddare. Poi alleggerite unendo la panna lucida semi montata. Amalgamate.
Per preparare le glasse mescolate sciroppo di glucosio con latte condensato, trasferite in un pentolino, unite acqua, zucchero semolato, maraschino, portate a 103º, mettete della gelatina per legare, poi mettete a raffreddare in una ciotola.
Prendete uno stampo acetato, alla base mettete un disco di pan di Spagna, irrorate con una bagna di acqua e zucchero, sopra spalmate uno strato di crema fatta, sopra il cuore di ciliegie congelato. Altro strato di crema, un altro pan di Spagna, bagna di acqua e zucchero, altra crema e livellate bene fino al bordo. Mettete in abbattitore. Sformatela e glassatela con la glassa fatta che deve essere a 30º. Decorate con pezzetti di ciliegie denocciolate nel cui incavo mettete della confettura di ciliegie.

Video della ricetta Torta alle ciliegie di Sal De Riso

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Sal De Riso per realizzare la ricetta Torta alle ciliegie tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Torta alle ciliegie di Sal De Riso

Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Rotolini di melanzane ricetta Daniele Persegani

È sempre mezzogiorno | Rotolini di melanzane ricetta Daniele Persegani

Nella puntata odierna di giovedì 8 maggio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.