Nella puntata odierna di lunedì 19 maggio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, gemelli Billi ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Ravioloni con pesca e ricotta.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Ravioloni con pesca e ricotta proposto per noi da gemelli Billi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Ravioloni con pesca e ricotta : 60 min
Ingredienti per 4 persone
Per i ravioloni
- 200 g di farina 00
- 50 g di semola
- 2 uova
- 1 tuorlo
Per il ripieno
- 250 g di ricotta
- 2 pesche
- 40 g di formaggio grattugiato
- Menta
- Sale
- pepe
Per il condimento
- 50 g di burro
- 60 g di pane raffermo
- Scorza di 1 limone
- Origano
- Olio evo
- Sale
Per accompagnare
- 2 pesche
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di burro
- Timo
- Sale
- pepe
Procedimento della ricetta Ravioloni con pesca e ricotta da È sempre mezzogiorno
Per preparare la pasta all’uovo lavorate la farina e la semola con le uova intere ed il tuorlo, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora.
Per preparare il ripieno in padella, pelate le pesche, tagliatele a dadini piccoli e mettetele a stufare in padella con una noce di burro ed un filo d’olio. Una volta ben rosolate, lasciatele raffreddare.
In una ciotola, mettete la ricotta, le pesche spadellate e ben scolate, il formaggio grattugiato, la menta fresca tritata, sale e pepe e mescolate per bene. Lasciate riposare in frigorifero.
Tirate la sfoglia sottile e adagiate sulla stessa dei ciuffi delle noci di ripieno. Ripiegate la sfoglia sul ripieno, facendola ben aderire. Ritagliate i ravioli della forma preferita. Lessateli in acqua bollente e salata per un paio di minuti.
Per accompagnare, pelate le pesche, tagliatele a dadini piccoli e mettetele a rosolare in una pentolino con una noce di burro ed un filo d’olio. Dopo un paio di minuti, unite l’aceto di mele, il miele ed il timo. Lasciate cuocere fino a far ammorbidire le pesche: otterrete una sorta di confettura grossolana.
Grattugiate il pane raffermo grossolanamente (con una grattugia a fori grossi) e condite con sale, pepe, origano. Scaldate un filo d’olio in padella e mettete a rosolare il pangrattato così condito, fino a farlo dorare.
Scolate i ravioli e conditeli con le pesche in agrodolce, scorza grattugiata di limone ed un filo d’olio. Servite con sopra il pangrattato dorato.
Video della ricetta Ravioloni con pesca e ricotta di gemelli Billi
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da gemelli Billi per realizzare la ricetta Ravioloni con pesca e ricotta tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Ravioloni con pesca e ricotta di gemelli Billi
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.