Nella puntata odierna di lunedì 1 dicembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Fabio Potenzano ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Buccellato della tradizione .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Buccellato della tradizione proposto per noi da Fabio Potenzano nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Buccellato della tradizione : 50 min
Ingredienti per 4 persone
per la frolla
- 170g di zucchero a velo
- 170g di strutto
- 65ml di acqua
- 1 uovo
- 500g di farina 00
- 1 bacca di vaniglia
- scorza di limone
- sale
per decorare
- 1 uovo
- 150g di gelatina
- 50g di pistacchi tritati
- spicchi di arancia candita
- ciliegie candite
per il ripieno
- 500g di fichi secchi
- 75g di pere candite
- 75g di mandarini canditi
- 75g di mandorle intere
- 75g di gherigli di noci
- 75g di nocciole intere
- 60g di cedro candito
- 60g di arance candite
- 60g di uva sultanina
- 40g di gocce di cioccolato fondente
- noce moscata
- cannella
- vaniglia
- scorza di limone
- scorza di arancia
- scorza di mandarino
- 2,25l di Marsala secco
Procedimento della ricetta Buccellato della tradizione da È sempre mezzogiorno
Per preparare la frolla in planetaria mettete la farina, lo zucchero, lo strutto, la vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Cominciate a mescolare con lo scudo, aggiungendo a filo le uova mescolate all’acqua. Quando si forma la palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.
Per preparare il ripieno la sera prima, sbollentate i fichi secchi in acqua bollente per qualche minuto (circa 5). Scolateli e metteteli in una ciotola, copriteli con il marsala e fateli riposare per una notte. Il giorno dopo, scolateli e tritateli nel mixer, insieme ai canditi di mandarino e la pera candita. Trasferite in una ciotola ed unite i canditi d’arancia ed il cedro a cubetti piccoli, la frutta secca tostata (potete tritarla), le spezie (cannella, noce moscata, vaniglia), l’uvetta rinvenuta e scolata, le gocce di cioccolato e le scorze grattugiate degli agrumi (arancia, limone e mandarino). Mescolate per bene e lasciate riposare, meglio se per una notte intera.
Pesate la frolla ed il ripieno: quest’ultimo dev’essere 150 g più pesante rispetto al peso della frolla. Stendete la frolla con il mattarello, in modo da ottenere una lunga lingua spessa 3-4 mm. Sulla stessa mettete il ripieno di fichi, per il lungo e solo al centro. Arrotolate la frolla sul ripieno, in modo da ottenere un salsicciotto e rivolgendo la chiusura verso il basso. Date al salsicciotto la forma di ciambella. Posizionatela sulla teglia con carta forno e pizzicate tutta la superficie con una forchetta o l’apposita pinzetta. Spennellate con l’uovo sbattuto, spolverizzate con lo zucchero semolato e cuocete in forno caldo e statico a 170° per 25 minuti circa.
Se non volete dare la forma di ciambella, tagliate il salsicciotto a fette ed otterrete dei biscotti.
Una volta cotta la ciambella, spennellatelo con la gelatina e decoratelo con i pistacchi tritati ed i canditi.
Video della ricetta Buccellato della tradizione di Fabio Potenzano
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fabio Potenzano per realizzare la ricetta Buccellato della tradizione tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Buccellato della tradizione di Fabio Potenzano
Se la ricetta “Buccellato della tradizione ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Cucina in Tv Ricette dai programmi TV: scopri piatti, trucchi e consigli da È sempre mezzogiorno, Bake Off Italia e altri show di Food Networ. Cucina facile, veloce e spiegata passo-passo.
