Ricetta evergreen| Riso al Forno della Nonna

Questa nuova rubrica nasce con lo spirito di raccogliere, spiegare e valorizzare le ricette evergreen.

Un appuntamento fisso, immediato e sempre aggiornato, pensato per chi ama cucinare, per chi cerca idee veloci e per chi vuole ritrovare il piacere della buona tavola, giorno dopo giorno.

Oggi vi mostreremo la nostra versione della ricetta dal titolo Riso al Forno della Nonna.

Ricetta evergreen| Riso al Forno della Nonna
Foto della Riso al Forno della Nonna

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Riso al Forno della Nonna.

Durata ricetta Riso al Forno della Nonna : 50 min

\\\

Ingredienti per 6 persone

  • 400 g di riso per risotti (Carnaroli o Arborio)
  • 1 litro di brodo vegetale o di carne
  • 300 g di carne macinata mista (manzo e maiale)
  • 200 g di piselli freschi o surgelati
  • 150 g di mozzarella
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 1 cipolla media
  • 2 uova
  • 50 g di burro
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Pangrattato per la teglia

Procedimento della ricetta Riso al Forno della Nonna da Ricetta evergreen

In una padella ampia, fate soffriggere la cipolla tritata finemente nell’olio. Aggiungete la carne macinata e fatela rosolare bene a fuoco vivace, sgretolandola con un cucchiaio di legno. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco (facoltativo), poi unite la passata di pomodoro, i piselli, sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Cuocete per 20 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.

Portate a ebollizione il brodo. In una pentola capiente, fate tostare il riso con 30 g di burro per 2 minuti. Versate il brodo bollente tutto in una volta e cuocete per 12-13 minuti a fuoco medio, mescolando occasionalmente. Il riso deve risultare ancora al dente, leggermente più sodo del normale perché completerà la cottura in forno.

Scolate il riso (conservando eventuale brodo in eccesso) e trasferitelo in una ciotola grande. Aggiungete 50 g di parmigiano, il burro rimasto e mantecate energicamente. Lasciate intiepidire per 5 minuti, poi incorporate le uova sbattute mescolando rapidamente.

Imburrate e spolverate di pangrattato una teglia da forno (circa 30×20 cm). Versate metà del riso mantecato e livellatelo. Distribuite il ragù con i piselli in modo uniforme. Aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti. Coprite con il riso rimanente, pressando leggermente con il dorso di un cucchiaio.

Spolverate la superficie con il parmigiano rimasto e distribuite qualche fiocchetto di burro. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti, fino a formare una crosticina dorata. Negli ultimi 5 minuti, attivate il grill per una gratinatura perfetta.

Sfornate e lasciate riposare 5-10 minuti prima di servire. Questo permetterà al riso di compattarsi e sarà più facile tagliarlo a porzioni.

Consigli evergreen

Non sciacquate il riso, l’amido lo aiuterà a compattarsi meglio. Le uova devono essere aggiunte quando il riso è tiepido, non bollente, altrimenti coagulano. Premete bene gli strati per evitare che il riso si sbricioli al taglio. Potete sostituire la mozzarella con la provola affumicata per un sapore più deciso.

\\\

Se la ricetta ” Riso al Forno della Nonna ” tratta dalla rubrica Ricetta evergreen vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

La natura nel piatto | Crema di ceci con taralli ricetta Marco Bianchi

La natura nel piatto | Crema di ceci con taralli ricetta Marco Bianchi

Marco Bianchi nelle puntate di La natura nel piatto, programma su Food Network, apre le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.