È sempre mezzogiorno | Panini da colazione ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 6 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Panini da colazione.

È sempre mezzogiorno | Panini da colazione ricetta Fulvio Marino
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Panini da colazione proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Panini da colazione : 60 min

\

Ingredienti per 4 persone

per i panini

  • 500g di farina 0
  • 12g di lievito fresco di birra
  • 10g di zucchero
  • 1 uovo
  • 8g di sale
  • 70g di burro
  • 260g di latte
  • uovo per spennellare

per farcire

  • 50g di fettine di porchetta arrosto
  • 1 uovo sodo
  • 1 cucchiaio di salsa olandese
  • 1 ciuffetto di germogli di crescione
  • fettine di cetriolo sott’aceto
  • pepe nero

per la salsa

  • 3 tuorli
  • 100g di burro
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • sale
  • pepe

Procedimento della ricetta Panini da colazione da È sempre mezzogiorno

In una ciotola, mettete la farina, il lievito fresco sbriciolato, l’uovo intero e gran parte del latte e mescolate con un cucchiaio. Inserite lo zucchero, il sale ed il latte rimasto ed impastate per qualche minuto. Infine, unite il burro a pezzetti e lavorate fino a farlo assorbire. Coprite e lasciate lievitare per 12 ore in frigorifero.

Dall’impasto, ricavate tre pezzi da 30-40 g, lavorateli in modo da ottenere tre cordoncini. Intrecciateli tra loro, quindi arrotolate la treccia ottenuta su se stessa, formando una chiocciola. Inserite il panino in un anello del diametro di 10 cm. Coprite e lasciate lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

A questo punto, togliate l’anello, spennellate con dell’uovo sbattuto con un po’ di panna/latte e cuocete in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.

Video della ricetta Panini da colazione di Fulvio Marino

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Panini da colazione tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Panini da colazione di Fulvio Marino

\

Se la ricetta “Panini da colazione” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Cassoni romagnoli ricetta Enrico Croatti

È sempre mezzogiorno | Cassoni romagnoli ricetta Enrico Croatti

Nella puntata odierna di martedì 6 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.