A casa di Lorenzon – Le ricette delle feste |Charlotte di panettone ai lamponi con meringa ricetta Antonio Lorenzon

Antonio Lorenzon, chef e food influencer vincitore di Mastechef 9, con il marito Daniel in A casa di Lorenzon – Le ricette delle feste, programma su Food Network, prepara per gli suoi ospiti del suo ristorante menù speciali e mise en place curate nel dettaglio. Oggi scopriamo la sua versione della ricetta della Charlotte di panettone ai lamponi con meringa.

A casa di Lorenzon - Le ricette delle feste |Charlotte di panettone ai lamponi con meringa ricetta Antonio Lorenzon
Foto tratta dalla trasmissione di cucina A casa di Lorenzon – Le ricette delle feste in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Charlotte di panettone ai lamponi con meringa proposto per noi da il cuoco Antonio Lorenzon nel corso della trasmissione di cucina dal titolo A casa di Lorenzon – Le ricette delle feste in onda su Food Network!

Durata ricettaCharlotte di panettone ai lamponi con meringa : 60 min

Ingredienti per 4 persone

  • 1 panettone
  • 660g di mascarpone
  • 520gmdi panna fresca
  • 240g di zucchero a velo

per la bagna

  • 200g di acqua
  • 50g di zucchero
  • scorza di 1 limone

per la meringa

  • 400g di albumi
  • 400g di zucchero
  • 100g di acqua

per la frutta zuccherata

  • 100g di ribes rossi
  • 500g di lamponi
  • 100g di corbezzoli
  • 100g di alchechengi
  • 10 rametti di rosmarino
  • 2 albumi
  • zucchero semolato

Procedimento della ricetta Charlotte di panettone ai lamponi con meringa da A casa di Lorenzon – Le ricette delle feste

Per la brinatura della frutta sbattete l’albume e immergevi la frutta (lamponi, ribes, alchechengi), il rosmarino e poi passateli nello zucchero.

Per preparare la meringa mettete in un pentolino lo zucchero e l’acqua e portata a 121°. Montate gli albumi nella planetaria. Aggiungete poco per volta lo sciroppo di zucchero. Montate.

Tagliate il panettone a fette alte circa 2 c-3 cm.

Per preparare la crema dovete montate la panna, deve essere semimontata, a parte unite mascarpone e zucchero, amalgamate insieme la panna e il mascarpone. Versatela in una sacca da pasticcere.

Su un piatto da portata mette la base del panettone spennellate con la bagna (unite zucchero, acqua e scorza di limone) fate uno strato di crema farcite con i lamponi non brinati. Ripetete con un altro strato di panettone, la bagna, la crema e i lamponi. Coprite con l’ultimo strato di panettone e una montagna di meringa. Bruciatela con il cannello. Decorate con la frutta brinata, i corbezzoli, il rosmarino.

Video della ricetta Charlotte di panettone ai lamponi con meringa di il cuoco Antonio Lorenzon

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da il cuoco Antonio Lorenzon per realizzare la ricetta Charlotte di panettone ai lamponi con meringa tratta dal suo programma di cucina A casa di Lorenzon – Le ricette delle feste in onda su Food Network

Link Videoricetta Charlotte di panettone ai lamponi con meringa di il cuoco Antonio Lorenzon

Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina A casa di Lorenzon – Le ricette delle feste vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Il dolce Natale di Renato | Buccellato con Renato Ardovino

Il dolce Natale di Renato | Buccellato con Renato Ardovino

Renato Ardovino nelle puntate di Il dolce Natale di Renato, programma su Food Network, prepara …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.