Cucina Economica | Torta di pere rovesciata al vino rosso ricetta Csaba Dalla Zorza

Csaba Dalla Zorza nelle puntate di Cucina Economica, programma su Food Network, tra consigli e addobbi natalizi, condivide alcune sue ricette del cuore per le feste. Oggi scopriamo la sua versione della ricetta della Torta di pere rovesciata al vino rosso.

Cucina Economica | Torta di pere rovesciata al vino rosso ricetta Csaba Dalla Zorza
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Cucina Economica in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta di pere rovesciata al vino rosso proposto per noi da Csaba Dalla Zorza nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Cucina Economica in onda su Food Network!

Durata ricetta Torta di pere rovesciata al vino rosso : 60 min

Ingredienti per 4 persone

  • 200ml di vino rosso (Recioto)
  • 150g di zucchero muscovado + 1 cucchiaio per il vino
  • burro e farina per lo stampo
  • 1 pera e mezza grandi o due piccole
  • 100g di burro
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di miele
  • 175g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci non vanigliato
  • 150g di yogurt bianco denso

Procedimento della ricetta Torta di pere rovesciata al vino rosso da Cucina Economica

Per fare lo sciroppo mettete in un pentolino 200ml di vino e 1 cucchiaio di zucchero, portate sul fuoco a fiamma bassa per qualche minuto. Quando si è ridotto della metà togliete dal fuco.

Prendete uno stampo, imburrata bordo e fondo, foderate con carta forno e imburrate e infarinate la carta.

Pulite e tagliate le pere a fette sottili (meno di mezzo cm) e mettetele a ventaglio sul fondo della tortiera, siate generosi perché le pere in cottura si riducono. Versateci sopra lo sciroppo e un cucchiaio di zucchero.

Per preparare l’impasto mettete nella ciotola della planetaria in burro con lo zucchero e amalgamate. Unite le uova (uno alla volta), il miele, la farina, il lievito e per ultimo lo yogurt. Fate amalgamare. Quando è liscio e cremoso versate nella tortiera sopra le pere.

Infornate a 180° per 45-50 minuti. Fatela raffreddare per 30 minuti e poi rovesciatela sul piatto da portata. Decoratela con dello zucchero a velo.

Video della ricetta Torta di pere rovesciata al vino rosso di il cuoco Csaba Dalla Zorza

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da il cuoco Csaba Dalla Zorza per realizzare la ricetta Torta di pere rovesciata al vino rosso tratta dal suo programma di cucina Cucina Economica in onda su Food Network

Link Videoricetta Torta di pere rovesciata al vino rosso di il cuoco Csaba Dalla Zorza

Se la ricetta “Torta di pere rovesciata al vino rosso” tratta dal programma tv di cucina Cucina Economica vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina | Cannoli di ricotta ricetta Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Cannoli di ricotta ricetta Giusina Battaglia

Giusina Battaglia n.,elle nuove putate di Giusina in cucina, programma su Food Network, ci delizia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.