È sempre mezzogiorno | Amor polenta ricetta Daniele Persegani

Nella puntata odierna di lunedì 12 gennaio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Amor polenta.

È sempre mezzogiorno | Amor polenta ricetta Daniele Persegani
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Amor polenta proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Amor polenta : 50 min

\\\

Ingredienti per 4 persone

  • 90 g farina 00

  • 75 g farina per polenta

  • 130 g farina di mandorle

  • 230 g zucchero

  • 220 g burro

  • 2 uova

  • 4 tuorli

  • 10 g lievito per dolci

  • scorza di mezzo limone

  • 1 bacca di vaniglia

per lo stampo

  • 30 g burro

  • 40 g farina di mandorle

per decorare

  • zucchero a velo

Procedimento della ricetta Amor polenta da È sempre mezzogiorno

In una ciotola, mettete le uova intere ed i tuorli insieme allo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Profumate con i semi di una bacca di vaniglia e la scorza grattugiata di mezzo limone.

A questo punto, aggiungete la farina di mandorle e mescolate rapidamente con una spatola. Incorporate la farina 00 (o 60 g di amido di mais, o fecola) setacciata insieme al lievito per dolci e la farina per polenta. Mescolate con la spatola, fino a far assorbire le polveri. Infine, aggiungete il burro fuso (ma non caldo) e mescolate fino a farlo assorbire.

Versate l’impasto in uno stampo da plumcake o ciambella imburrato e spolverato con farina di mandorle. Cuocete in forno caldo e statico a 160° per 50 minuti.

Video della ricetta Amor polenta di Daniele Persegani

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Amor polenta tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Amor polenta di Daniele Persegani

\\\

Se la ricetta “Amor polenta ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Gnocchetti di semola cotta ricetta Antonella Ricci

È sempre mezzogiorno | Gnocchetti di semola cotta ricetta Antonella Ricci

Nella puntata odierna di lunedì 12 gennaio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.