Nella puntata odierna di venerdì 20 febbraio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Fabio Potenzano con ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Baccalà all’olio con verdure in agrodolce .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Baccalà all’olio con verdure in agrodolce proposto per noi da Fabio Potenzano nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Baccalà all’olio con verdure in agrodolce : 60 min
\\\\\\\\\\\\\\\
Ingredienti per 4 persone
per il baccalà
- 600g di baccalà dissalato
- 200g di patate
- 1 foglia di alloro
- scorza di 1 limone
- 100ml di olio evo
- 1 spicchio di aglio
- sale
- pepe
per completare
- 8 fette di pane casereccio tostato
- erba cipollina
- scorza di limone
per le verdure
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 1 mela verde
- 1/2 cavolfiore bianco
- 1 cipolla rossa
- 1 peperone rosso
- 750ml di acqua
- 750ml di vino bianco
- 750ml di aceto di vino bianco
- 135g di sale
- 225g di zucchero
- pepe in grani
- 1 foglia di alloro
Procedimento della ricetta Baccalà all’olio con verdure in agrodolce da È sempre mezzogiorno
Per preparare le verdure in una pentola, scaldate acqua, aceto bianco e vino bianco con pepe in grani e foglie di alloro. Quando la miscela è ben calda, aggiungete sale e zucchero e mescolate.
Quando la miscela bolle, immergete le verdure tagliate in pezzi piccoli e lasciatele bollire per 1-2 minuti: prima il cavolfiore bianco, da solo, poi tutte le altre verdure. Scolatele e lasciatele raffreddare.
Per preparare il baccalà scaldate una pentola d’acqua e mettete a cuocere, da subito, le patate pelate e tagliate a fettine. Dopo qualche minuto, profumate l’acqua con scorza di limone, foglie di alloro ed immergete il baccalà in trancetti. Lasciate bollire dolcemente per 15 minuti: verificate che le patate siano cotte.
Con un mixer ad immersione, frullate l’olio con lo spicchio d’aglio. Coprite con la pellicola e cuocete in microonde, massima potenza, per 40 secondi circa.
Con una schiumarola, scolate baccalà e patate e mettetele in una ciotola. Cominciate a lavorare il tutto con delle fruste elettriche, aggiungendo l’olio all’aglio a filo. Lavorate fino ad ottenere una crema vellutata. Profumate con scorza grattugiata di limone.
Servite la crema di baccalà su dei crostini ed accompagnate alle verdure
Video della ricetta Baccalà all’olio con verdure in agrodolce di Fabio Potenzano
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fabio Potenzano per realizzare la ricetta Baccalà all’olio con verdure in agrodolce tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Baccalà all’olio con verdure in agrodolce di Fabio Potenzano
\\\\\\\\\\\\\\\
Se la ricetta “Baccalà all’olio con verdure in agrodolce ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Cucina in Tv Ricette dai programmi TV: scopri piatti, trucchi e consigli da È sempre mezzogiorno, Bake Off Italia e altri show di Food Networ. Cucina facile, veloce e spiegata passo-passo.
