È sempre mezzogiorno | Biscotti autunnali ricetta Natalia Cattelani

Nella puntata odierna di mercoledì 15 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Natalia Cattelani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Biscotti autunnali .

È sempre mezzogiorno | Biscotti autunnali ricetta Natalia Cattelani
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Biscotti autunnali proposto per noi da Natalia Cattelani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Biscotti autunnali : 60 min

Ingredienti per 4 persone

  • 200g di farina di mais
  • 300g di farina 00
  • 200g di zucchero a velo
  • 100g di burro
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di latte
  • lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di cacao amaro
  • 1 cucchiaini di caffè solubile
  • coloranti alimentari

per il ripieno

  • 280g di cioccolato fondente
  • 120ml di panna
  • 2 cucchiaini di caffè liofilizzato

Procedimento della ricetta Biscotti autunnali da È sempre mezzogiorno

In una ciotola, mettete la farina di mais fioretto (fine), la farina 00, il burro morbido a pezzetti e lavorate fino a sabbiare il composto. Unite lo zucchero a velo, un cucchiaino di lievito per dolci e mescolate ancora. Aggiungete le due uova intere ed aspettate che vengano assorbite: l’impasto dev’essere ancora sgranato.

Dividete l’impasto in più ciotole: coloratene una parte con del colorante rosso, o verde, o giallo; un’altra, con del cacao amaro o del caffè liofilizzato, sciolto in poco latte. Avvolgete i vari panetti nella pellicola e lasciateli riposare per mezz’ora in frigorifero.

Su un foglio di carta forno, distribuite le frolle di vari colori a pezzi. Sovrapponete un secondo foglio di carta e stendete con il mattarello. Ritagliate le foglie con gli appositi stampi.

Disponete i biscotti su una teglia con carta forno e fateli cuocere in forno caldo e statico a 160° per 20 minuti.

Per preparare il ripieno portate a bollore la panna con il caffè liofilizzato. Spegnete ed unite il cioccolato tritato. Mescolate fino a scioglierlo e lasciate raffreddare.

Accoppiate due biscotti per volta con la crema ottenuta.

Video della ricetta Biscotti autunnali di Natalia Cattelani

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Natalia Cattelani per realizzare la ricetta Biscotti autunnali tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Biscotti autunnali di Natalia Cattelani

Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Manzo alle prugne di darina ricetta Daniele Persegani

È sempre mezzogiorno | Manzo alle prugne di darina ricetta Daniele Persegani

Nella puntata odierna di mercoledì 15 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.