È sempre mezzogiorno | Brina di Natale ricetta Daniele Persegani

Nella puntata odierna di venerdì 5 dicembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Brina di Natale .

È sempre mezzogiorno | Brina di Natale ricetta Daniele Persegani
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Brina di Natale proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Brina di Natale : 50 min

Ingredienti per 4 persone

  • 700 ml panna montata
  • 100 g albume
  • 200 g zucchero
  • 8 tuorli
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 100 ml Marsala
  • 200 g torrone di mandorle
  • 150 g meringhe
  • 100 g cioccolato fondente

Procedimento della ricetta Brina di Natale da È sempre mezzogiorno

Per preparare lo zucchero cotto mettete in un pentolino circa 60 g di acqua e 200 g di zucchero. Portate ad ebollizione, nel dettaglio a 121°. Nel frattempo, in planetaria, cominciate a montare gli albumi. Quando lo sciroppo è a temperatura, versatelo a filo sugli albumi semi montati e continuate a montare finchè il composto non si è raffreddato. Profumate con la scorza grattugiata d’arancia.

Per preparare lo zabaione mettete in una ciotola i tuorli, lo zucchero rimasto ed il marsala secco. Montate con la frusta manuale, ponendo la ciotola a bagnomaria. Continuate a montare finchè il composto appare chiaro e spumoso. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente.

Quando lo zabaione è freddo, incorporate la meringa di albume e zucchero. Infine, incorporate la panna montata ed il torrone tritato finemente.

Foderate lo stampo da plumcake o da ciambella con la pellicola. Formate sulla base uno strato di crema allo zabaione, distribuite sopra le meringhe sbriciolate, abbondante cioccolato tritato. Coprite con la crema rimasta, coprite con la pellicola e lasciate riposare per una notte in freezer. Va servito congelato, a fette, con una colata di cioccolati fondente, al latte e gianduia fusi e delle meringhe sbriciolate sopra.

Video della ricetta Brina di Natale di Daniele Persegani

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Brina di Natale tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Brina di Natale di Daniele Persegani

Se la ricetta “Brina di Natale ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Lasagna alla bolognese ricetta Alessandra Spisni

È sempre mezzogiorno | Lasagna alla bolognese ricetta Alessandra Spisni

Nella puntata odierna di venerdì 5 dicembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.