Nella puntata odierna di mercoledì 22 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Cannelloni della domenica .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Cannelloni della domenica proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Cannelloni della domenica : 60 min
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
- 300 g farina 00
- 2 uova
- 80 g di purea di spinaci
Per il ripieno
- 400 g di ricotta
- 100 g di erbette
- 150 g di formaggio grattugiato
- Noce moscata
Per condire
- 1 l di besciamella
- 100 g di formaggio grattugiato
- Trito di sedano, carota, cipolla
- 500 g di macinato misto
- 200 ml di salsa di pomodoro
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 mazzetto aromatico
- Olio evo
- Sale
- pepe
Procedimento della ricetta Cannelloni della domenica da È sempre mezzogiorno
Per preparare la pasta all’uovo lavorate la farina con le uova e la purea di spinaci (lessati, strizzati e frullati). Ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora. Tirate la sfoglia sottile e ritagliate dei quadratoni. Scottateli in acqua per pochi secondi e scolateli su un canovaccio.
Per preparare il ripieno lessate gli spinaci (o erbette), strizzateli e frullateli con il mixer. In una ciotola, mettete la ricotta, le erbette, il formaggio grattugiato ed una spolverata di noce moscata. Mescolate per bene e lasciate riposare in frigorifero.
Per preparare il ragù veloce in un tegame, fate soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio, il mazzetto di erbe aromatiche, sale e pepe. Dopo qualche istante, unite il macinato di carne e lasciatelo rosolare per bene; salate. Sfumate con il vino rosso ed aggiungete la passata di pomodoro. Lasciate cuocere per circa 1 ora e mezza, dolcemente.
Su ogni quadrato di sfoglia, create un serpentello di ripieno, quindi arrotolate la pasta sul ripieno e formate i cannelloni. Sporcate il fondo della pirofila con besciamella e ragù, quindi disponete sopra i cannelloni e coprite con altro ragù e besciamella. Finite con formaggio grattugiato e cuocete in forno caldo a 190° per 25 minuti.
Video della ricetta Cannelloni della domenica di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Cannelloni della domenica tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Cannelloni della domenica di Daniele Persegani
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.