Nella puntata odierna di giovedì 5 marzo della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Fabio Potenzano ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Carciofi farciti alla siciliana.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Carciofi farciti alla siciliana proposto per noi da Fabio Potenzano nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Carciofi farciti alla siciliana : 50 min
\\\
Ingredienti per 4 persone
per i carciofi
- 4 carciofi
- 150 g patate lesse
- 1 spicchio d’aglio
- 50 g olive denocciolate
- 40 g mandorle
- 40 g pomodori secchi
- 1 mazzetto di prezzemolo
- olio
- sale
per la panatura
- 1 uovo
- 150 g farina
- pangrattato, acqua
- 1 l olio di semi
per l’insalata
- 1 pompelmo rosa
- 1 pompelmo giallo
- 1 arancia
- 1 finocchio
- olio evo
- sale
Procedimento della ricetta Carciofi farciti alla siciliana da È sempre mezzogiorno
In padella, scaldate un generoso filo d’olio con lo spicchio d’aglio, le olive denocciolate ed i pomodori secchi tritati (prima sbollentati), lasciate insaporire per qualche minuto.
Trasferite il tutto in una ciotola ed unite le patate lesse schiacciate, il prezzemolo tritato e le mandorle tostate e tritate.
Pulite i carciofi, tenendo anche parte del gambo. Tagliateli a metà per il lungo, quindi sbollentateli in acqua e gambi di prezzemolo. Dopo qualche minuto, scolateli e farciteli con un bel cucchiaio di ripieno. Passateli in una pastella di farina, uovo e acqua, quindi nel pangrattato e lasciateli riposare in frigorifero per mezz’ora. Friggeteli in olio caldo e profondo fino a doratura.
Per accompagnare, affettate il finocchio sottilissimo, unite gli agrumi a spicchi pelati a vivo, olio, sale e mescolate.
Video della ricetta Carciofi farciti alla siciliana di Fabio Potenzano
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fabio Potenzano per realizzare la ricetta Carciofi farciti alla siciliana tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Carciofi farciti alla siciliana di Fabio Potenzano
\\\
Se la ricetta ” Carciofi farciti alla siciliana ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Cucina in Tv Ricette dai programmi TV: scopri piatti, trucchi e consigli da È sempre mezzogiorno, Bake Off Italia e altri show di Food Networ. Cucina facile, veloce e spiegata passo-passo.
