Nella puntata odierna di lunedì 22 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Crostata ai frutti di bosco.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Crostata ai frutti di bosco proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Crostata ai frutti di bosco : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per la frolla
- 380g di farina di farro
- 200g di zucchero di canna
- 90ml di acqua
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza di limone
- estratto di vaniglia
- 50ml di olio di semi
- 50ml di olio evo
per la crema
- 350ml di latte
- 100g di cioccolato fondente
- 5 tuorli
- 100g di zucchero
- 30g di amido di mais
- estratto di vaniglia
per ultimare
- 500g di frutti di bosco misti
- zucchero a velo
Procedimento della ricetta Crostata ai frutti di bosco da È sempre mezzogiorno
In una ciotola, mettete l’acqua, lo zucchero, i due oli e gli aromi, ovvero scorza di limone grattugiata e vaniglia. Mescolate con una forchetta, quindi aggiungete la farina ed il lievito per dolci e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo ed un po’ sabbioso. Mettetelo tra due fogli di carta forno e stendetelo con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo cm. Mettete a riposare in frigorifero.
Per preparare la crema scaldate il latte. In una ciotola, mettete lo zucchero ed i tuorli e mescolate con una frusta. Aggiungete l’amido, la vaniglia e mescolate ancora. Stemperate con il latte caldo e, mescolando, fate addensare sul fuoco. Spegnete ed unite subito il cioccolato tritato; mescolate fino a scioglierlo. Versate la crema su un vassoio, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare in frigorifero.
Trasferite il disco di frolla all’interno di una tortiera per crostate, coprite con un foglio di carta forno e del sale grosso e cuocete in forno caldo a 170° per 25 minuti: gli ultimi minuti, togliete il sale e la carta forno. Lasciate raffreddare.
Farcite il guscio di frolla freddo con la crema al cioccolato ed i frutti di bosco freschi (o altra frutta).
Video della ricetta Crostata ai frutti di bosco di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Crostata ai frutti di bosco tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Crostata ai frutti di bosco di Daniele Persegani
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.