Nella puntata odierna di martedì 14 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Sfoglia lorda prosciutto e funghi.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Sfoglia lorda prosciutto e funghi proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Sfoglia lorda prosciutto e funghi : 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 400g di pasta all’uovo
- 250 g di ricotta fresca (o crescenza)
- 100 g di formaggio grattugiato
- 150 g di funghi trifolati
- 80 g di burro
- 2 cucchiai di salvia fresca
- 100 g di prosciutto cotto a dadini piccoli
- parmigiano grattugiato
Procedimento della ricetta Sfoglia lorda prosciutto e funghi da È sempre mezzogiorno
Per preparare il ripieno, in una ciotola, mettete la ricotta (o crescenza), il formaggio grattugiato, i funghi già trifolati (in padella, con olio, aglio e prezzemolo) e tritati finemente con il mixer e mescolate.
Tirate la pasta all’uovo sottile, in modo da ottenere un grande disco o rettangolo. Su una metà, spalmate il ripieno. Ripiegate l’altra metà della sfoglia sul ripieno e fatela ben aderire con le mani, sbattendo sopra anche con un canovaccio, in modo da far uscire l’aria.
Con la rotella dentellata, ritagliate delle losanghe. Mettetele a cuocere in acqua salata per pochi istanti (un paio di minuti).
Per condire, in padella, fate sciogliere il burro con la salvia fresca tritata sottile ed il prosciutto cotto a dadini piccoli. Scolate la pasta e saltatela con il condimento. Finite con una spolverata di parmigiano.
Video della ricetta Sfoglia lorda prosciutto e funghi di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Sfoglia lorda prosciutto e funghi tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Sfoglia lorda prosciutto e funghi di Daniele Persegani
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.