È sempre mezzogiorno | Focaccine semplici ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di mercoledì 28 maggio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Focaccine semplici.

È sempre mezzogiorno | Focaccine semplici ricetta Fulvio Marino
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Focaccine semplici proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Focaccine semplici : 60 min

Ingredienti per 4 persone

per l’impasto

  • 450g di farina 0
  • 50g di semola rimacinata
  • 10g di lievito fresco di birra
  • 200ml di acqua
  • 80ml di latte
  • 20ml di olio evo
  • 10g di sale

per la salamoia

  • 60ml di olio evo
  • 10ml di acqua
  • sale

per guarnire

  • fiocchi di sale

Procedimento della ricetta Focaccine semplici da È sempre mezzogiorno

In una ciotola, mettete la farina, la semola e mescolate. Unite il lievito fresco sbriciolato, l’acqua e parte del latte e cominciate a mescolare con un cucchiaio. Ad impasto formato, inserite il sale, il latte rimasto ed impastate per circa 10 minuti. Aggiungete l’olio e lavorate fino a farlo assorbire completamente. Coprite e lasciate riposare per una notte in frigorifero.

Con le mani, allargate l’impasto freddo sul piano infarinato, ad uno spessore di circa 1 cm. Ritagliate dei dischetti del diametro di circa 10 cm, oppure create delle palline, che schiacciate con le mani. Disponete le focaccine sulla teglia con carta forno, distanziate. Copritele e lasciatele lievitare per 1 ora al caldo.
Nel frattempo, miscelate 2 parti di olio ed 1 di acqua. Spennellate le focaccine con l’emulsione ottenuta e schiacciatele con le dita, creando le tipiche fossette. Spolverizzate con i fiocchi di sale e cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Video della ricetta Focaccine semplici di Fulvio Marino

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Focaccine semplici tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Focaccine semplici di Fulvio Marino

Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Torta profumo d'estate ricetta Sal De Riso

È sempre mezzogiorno | Torta profumo d’estate ricetta Sal De Riso

Nella puntata odierna di venerdì 30 maggio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.