Nella puntata odierna di mercoledì 8 aprile della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, David Fiordigiglio ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Gran calamarata ai frutti di mare.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Gran calamarata ai frutti di mare proposto per noi da David Fiordigiglio nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Gran calamarata ai frutti di mare : 50 min
\\\
Ingredienti per 4 persone
- 500g di calamarata
per la salsa
- 500g di pomodorini datterini rossi
- 500g di pomodori pelati
- 100ml di olio evo
- 1 spicchio di aglio
- 10g di sale
- 10g di zucchero
- basilico
per completare
- prezzemolo tritato
per i frutti di mare
- 200g di cozze
- 200g di vongole veraci
- 7 calamari
- 10 gamberi rossi
- 4 canocchie
- prezzemolo
- 3 spicchi di aglio
- 1 peperoncino fresco
- 200g di pomodori datterini rossi
- olio evo
Procedimento della ricetta Gran calamarata ai frutti di mare da È sempre mezzogiorno
In un tegame, scaldate aglio ed olio ed unite i datterini rossi interi, sale e zucchero. Dopo qualche minuto, unite i pomodori pelati e schiacciateli. Lasciate cuocere dolcemente per 30 minuti. A cottura ultimata, frullate con il mixer e setacciate la salsa.
In una padella, scaldate un filo d’olio con del peperoncino fresco tritato, foglie di prezzemolo e aglio a lamelle. Unite i pomodorini datterino tagliati a metà e lasciate insaporire per qualche minuto. Togliete e tenete da parte.
Nella stessa padella, mettete a cuocere calamari puliti ed interi e canocchie e lasciate cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti per lato. Togliete e tenete da parte insieme ai pomodorini.
Nella stessa padella, mettete cozze, vongole, gamberi interi, prezzemolo, acqua ed aspettate che i frutti si aprano. Toglieteli e filtrate il fondo di cottura.
Per preparare l’olio aromatizzato in un pentolino, scaldate un filo d’olio e mettete a tostare gli scarti dei gamberi (teste e carapace). Aggiungete abbondante olio a coprire ed aspettate un paio di minuti. Spegnete e lasciate in infusione. Filtrate.
In una padella, quindi, mettete il fondo di cottura delle vongole, la salsa di pomodoro preparata, la pasta al dente, vongole e cozze sgusciate e saltate qualche istante. Profumate con il prezzemolo tritato, l’olio al gambero ed unite tutti gli altri frutti già scottati (calamari, canocchie, gamberi) ed i pomodorini rosolati.
Video della ricetta Gran calamarata ai frutti di mare di David Fiordigiglio
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da David Fiordigiglio per realizzare la ricetta Gran calamarata ai frutti di mare tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Gran calamarata ai frutti di mare di David Fiordigiglio
\\\
Se la ricetta ” Gran calamarata ai frutti di mare ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Cucina in Tv Ricette dai programmi TV: scopri piatti, trucchi e consigli da È sempre mezzogiorno, Bake Off Italia e altri show di Food Networ. Cucina facile, veloce e spiegata passo-passo.
