Nella puntata odierna di giovedì 2 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Lasagna alla mornay e funghi.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Lasagna alla mornay e funghi proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Lasagna alla mornay e funghi : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per la pasta
- 300g di farina 00
- 3 uova
- 15g di polvere di funghi
per gratinare
- 50g di formaggio grattugiato
- burro
per la Mornay
- 1,5l di latte
- 150g di burro
- 150g di farina
- 200ml di panna
- 5 tuorli
- 350g di gruyere
- 150g di formaggio grattugiato
- 200g di culatello
- 700g di champignon
- 1 cucchiaio di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale
- pepe
Procedimento della ricetta Lasagna alla mornay e funghi da È sempre mezzogiorno
Per preparare la besciamella in un tegame, fate fondere il burro ed unite la farina. Lasciate rosolare qualche istante, quindi unite il latte caldo e, mescolando, portate a bollore.
Quando la besciamella è pronta, spegnete il fuoco ed aggiungete il gruyere ed il parmigiano grattugiati, i tuorli e la panna. Mescolate per bene: avete ottenuto la mornay.
Per preparare la pasta all’uovo, sbattete le uova con la polvere di funghi (quelli secchi, polverizzati), quindi unite la farina e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per almeno mezz’ora. Tirate la sfoglia sottile e ritagliate le lasagne, scottatele in acqua bollente e lasciate raffreddare su un canovaccio.
Per preparare il condimento, in padella, fate rosolare gli champignon affettati con olio ed aglio, sale e pepe. Profumate con del prezzemolo tritato.
Fate seccare il culatello affettato in forno, quindi sbriciolatelo.
Imburrate una pirofila e spalmate sul fondo un po’ di mornay ed un po’ di funghi spadellati. Coprite con uno strato di lasagne, ancora funghi, salsa mornay, il culatello croccante e ripetete gli strati. Finite con uno strato di pasta, abbondante salsa mornay, del formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Cuocete in forno caldo a 190° per 25 minuti.
Video della ricetta Lasagna alla mornay e funghi di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Lasagna alla mornay e funghi tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Lasagna alla mornay e funghi di Daniele Persegani
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.