Nella puntata odierna di mercoledì 15 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Manzo alle prugne di darina .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Manzo alle prugne di darina proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Manzo alle prugne di darina : 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 800g di polpa di manzo
- 250g di prugne secche
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 noce di burro
- 2 foglie di alloro
- chiodi di garofano
- 1 stecca di cannella
- 1/2l di brodo
- farina
- olio evo
- sale
- pepe
per servire
- ciuffi di cavolfiore
Procedimento della ricetta Manzo alle prugne di darina da È sempre mezzogiorno
In un tegame, fate soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con una noce di burro ed un generoso filo d’olio. Profumate con i chiodi di garofano e della cannella.
In una padella, scaldate un generoso filo d’olio e mettete a rosolare la polpa di manzo a dadoni, precedentemente infarinati: deve rosolare bene su tutti i lati.
Unite la carne al soffritto e lasciate insaporire. Sfumate con il vino rosso (o birra), sale, pepe e lasciate evaporare l’alcool. Unite le prugne secche denocciolate ed il brodo a coprire il tutto. Coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce per lunghissimo tempo (circa 4 ore): deve diventare cremoso.
Per preparare il contorno, scaldate abbondante burro e mettete a rosolare i ciuffi di cavolfiore già sbollentati.
Video della ricetta Manzo alle prugne di darina di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Manzo alle prugne di darina tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Manzo alle prugne di darina di Daniele Persegani
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.