Nella puntata odierna di martedì 13 maggio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Mezzelune sfiziose.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Mezzelune sfiziose proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Mezzelune sfiziose : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per l’impasto
- 200ml di latte
- 200g di farina 00
- 60g di burro
- sale
per il ripieno
- 100g di pomodori pelati
- 100g di mozzarella
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 peperone rosso
- 100g di fiordilatte
per la panatura
- 4 uova
- pangrattato
- olio per friggere
Procedimento della ricetta Mezzelune sfiziose da È sempre mezzogiorno
Per preparare l’impasto in una pentola, scaldate il latte con il burro a pezzetti ed il sale. Quando il composto bolle ed il burro è sciolto, unite la farina tutta d’un colpo e mescolate energicamente, fino a formare una palla che si stacca dalla pentola. Lasciate intiepidire.
Per preparare il primo ripieno scaldate un generoso filo d’olio in padella e mettete a stufare tutte le verdure a dadini piccolissimi (carota, zucchina, peperone rosso). Una volta cotte, lasciatele raffreddare completamente.
Per preparare l’altro ripieno, sminuzzate grossolanamente i pelati e conditeli con sale, pepe e origano secco.
Dividete l’impasto in palline e stendete ciascuna con il mattarello, fino ad ottenere dei dischetti sottili.
Su alcuni dischetti mettete un cucchiaino di pelati (senza esagerare) ed un pezzettino di mozzarella, quindi ripiegate l’impasto sul ripieno, a mezzaluna, sigillando bene i bordi e ritagliando l’eccesso.
In alternativa mettete sul dischetto un po’ delle verdure spadellate ed un po’ di mozzarella (per pizza) grattugiata e richiudete a mezzaluna.
Passate le mezzelune nelle uova sbattute e, successivamente, nel pangrattato; ripetete i passaggi, prima nelle uova e poi nel pangrattato. Friggetele in olio caldo e profondo fino a doratura. In alternativa, spennellatele con dell’olio e cuocetele in forno caldo e ventilato a 190° fino a doratura o in friggitrice ad aria.
Video della ricetta Mezzelune sfiziose di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Mezzelune sfiziose tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Mezzelune sfiziose di Daniele Persegani
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.