Nella puntata odierna di mercoledì 21 maggio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Enrico Croatti ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Millefoglie di barbabietola.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Millefoglie di barbabietola proposto per noi da Enrico Croatti nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Millefoglie di barbabietola : 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 4 barbabietole
- 12 lamponi
- 200g di erborinato di capra
- foglie di coriandolo
- acqua
- aceto balsamico
- olio evo
- olio di semi di girasole
- sale grosso
per la salsa
- 300g di succo di lamponi
- 25g di aceto di lamponi
- 10g di zucchero di canna
Procedimento della ricetta Millefoglie di barbabietola da È sempre mezzogiorno
Con la mandolina, affettate la rapa rossa precotta, in modo da ottenere delle rondelle sottili. Disponetele su una teglia, cospargetele con sale grosso ed aspettate circa 10 minuti: diventeranno morbide.
In un pentolino, scaldate dolcemente il formaggio di capra con un po’ di acqua, in modo da ottenere una crema.
Sciacquate le barbabietole, accatastatele una sull’altra, legatele strette con lo spago, in modo da ottenere come un medaglione, ed aspettate 10 minuti. Dopo il riposo, mettete il medaglione a cuocere su una padella con un dito d’olio ancora freddo: deve formarsi una crosticina scura. Eliminate lo spago e servitele con la salsa di lamponi e quella di formaggio di capra. Finite con i lamponi freschi.
Per preparare la salsa frullate i lamponi e setacciateli, in modo da ottenere il succo. In un pentolino, mettete lo zucchero di canna e l’aceto di lamponi e lasciate caramellare qualche minuto. Unite il succo di lamponi e lasciate bollire, in modo da ottenere come uno sciroppo (almeno 20 minuti). Lasciate raffreddare.
Tagliate i lamponi freschi a metà e conditeli con olio e coriandolo tritato.
Video della ricetta Millefoglie di barbabietola di Enrico Croatti
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Enrico Croatti per realizzare la ricetta Millefoglie di barbabietola tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Millefoglie di barbabietola di Enrico Croatti
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.